In un comunicato Yamaha Motor Europe ufficializza la riorganizzazione per il FIM Motocross World Championship e conferma i “rumors” che vi avevamo riportato.
Dalla prossima stagione il Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team farà base a Genk in Belgio sotto la direzione di Hans Corvers (in una parola “Kemea”) che ha al suo attivo una serie di ottimi risultati con con 68 vittorie di manche, 99 podi e 35 vittorie di GP nella classe MX2, categoria nella quale, nel 2021 vince il titolo con Maxime Renaus.
I Monster Energy Yamaha Factory MXGP ed MX2 potranno contare su tre piloti: per quanto riguarda la MXGP saranno Maxime Renaux, Jago Geerts e Calvin Vlaanderen.
In MX2 la gestione sarà affidata a Hutten Metaal Yamaha Official EMX250 Team che passerà al Campionato del Mondo. La squadra con base a Beerzerveld in Olanda, ritroverà Thibault Benistant, pilota che ha vinto il titolo EMX250 nel 2020, Rick Elzinga vincitore nel 2022 e portarà in MX2 Andrea Bonacorsi fresco vincitore della EMX250 nel 2023. Anche il team olandese han un ottimo storico con Yamaha: dal 2020 18 vittorie e 24 podi.
Yamaha Motor Europe ringrazia Louis Vosters (in una parola Wilvo) per essersi dedicato Monster Energy Yamaha Factory MXGP negli ultimi 4 anni, con passione ed impegno e gli augura il meglio per i suoi nuovi progetti.
Parole di ringraziamento a Louis Vosters arrivano anche da Paolo Pavesio, Marketing & Motorsport Director, Yamaha Motor Europe.
Non è ancora dato a sapere come Yamaha Motor Europe, sostituirà la struttura di Hutten Metaal per la gestione della EMX250.