Il progetto Maglia Azzurra supera il primo anno di attività marketing: sviluppato, nella stagione 2005, un media value di oltre 274 mila euro a supporto dei marchi partner.
Secondo i dati presentati da Immagine & Sport (società di ricerca e monitoring tv in ambito sportivo) l’exposure totalizzata, nel corso della stagione sportiva (coincidente con il primo anno di attività del progetto Maglia Azzurra), dai marchi Progrip, Max Style e dal logo Italia è stata pari a 23 minuti e 56 secondi, con una presenza televisiva predominante nella specialità “SuperMoto” (9 min. e 52 sec.) seguita dal “Trial” (7 min. e 31 sec.). Il top dell’audience “media” è stata raggiunta, invece, nel “Motocross” (1.710.000 persone), seguito dal “Trial” (525.000). Il media value globale è stato pari a 45 mila euro, con la specialità “Supermoto”, con oltre 20 mila euro di valorizzazione prodotta per i marchi sponsor di Maglia Azzurra.
In crescita anche l’esposizione del marchio “Italia” sulla carta stampata. La rivista mensile “Motitalia” ha garantito una visibilità pari a
Considerando i valori della tv e della carta stampata, nel primo anno di attività marketing, il progetto Maglia Azzurra ha sviluppato per i propri marchi partner un controvalore pubblicitario superiore a 319 mila euro. I maggiori risultati, in termini di visibilità, sono stati raggiunti a supporto del marchio Progrip (materie plastiche). In questo caso è stato quantificato da I&S un media value di 184 mila euro (di cui 109.747 euro a livello di carta stampata).
Il progetto “Maglia Azzurra”, quest´anno, seguirà anche le attività del “Team Italia Trial” gestito da Andrea Petrella ed impegnato nel Mondiale di categoria con i piloti Matteo Grattarola (Mondiale 125), Francesco Jolitta (mondiale junior) e Andrea Vaccaretti (Mondiale junior). Oltre a ciò sosterrà due “Team Italia” di velocità. Nello specifico la scuderia “Honda Mega Bike” con il pilota Andrea Antonelli nell’Europeo Superstock 600 e il team Lorenzini by Leoni con Massimo Roccoli (Mondiale 600 Supersport) Gianluca Vizziello, (Mondiale 600 Supersport) e Claudio Corti (Superstock 1000/Coppa Fim).
Nelle ultime ore, infine, è stato siglato, da parte di FMI, un accordo di marketing con Fiditalia, società di credito al consumo del gruppo Societe Generale, che sarà presente, nella stagione 2006, nelle prove italiane dei Mondiali di Supermoto e Motocross (incluso l’importante prova di Montevarchi, prevista per il prossimo mese di giugno).