Faenza 4/5 Luglio 2015 – di Offroad Proracing.

 

Sono tutte piste “da mondiale” quelle che hanno ospitato le selettive del Campionato Italiano Junior, perché i Runner Young si meritano il meglio. Così, ad accoglierli, questo sabato e domenica sarà la volta dello splendido tracciato Monte Coralli di Faenza, teatro di splendide incoronazioni, tra cui le più “recenti” quelle di David Philippaerts e Antonio Cairoli.
Gli oltre duecento piloti si schiereranno al via di un ultimo tiratissimo round, dai tratti contemporaneamente amari ed entusiasmanti, infatti la posta sportiva in palio è altissima: solo i primi venti per categoria si qualificano per la fase finale del campionato, per gli altri resterà la bellissima speranza di tante prossime occasioni.
E poi ci saranno anche i primi titoli da assegnare, quelle dei podi delle selettive centro sud. Insomma, prepariamoci ad un weekend “infuocato”, perché sarà “lotta” per ogni e qualsiasi posizione.

MxJunior 125
Alessandro Lentini e Paolo Ricciutelli, dopo aver dato vita ad un duello mozzafiato nelle due manche Montevarchi, si ritrovano, rispettivamente primo e secondo in classifica generale, divisi solo da quaranta punti e tallonati da vicino da Luka Milec (Husqvarna Solarys),  ed Andrea Zanotti. Con dei rider così agguerriti, non è difficile prevedere una gara appassionante, a base di sorpassi fulminanti e rincorse all’ultimo respiro. Ma non saranno solo i primi quattro a dare spettacolo, tutti si giocano qualcosa d’importante in questo ultimo round, insomma, quest’estate i 125 sono decisamente “caldi”!

MxJunior 85 Senior
Emilio Scuteri sta facendo la “perfect season”, in queste selettive ha vinto quattro manche su quattro disputate. I mille punti accumulati sin qui dal ragazzino calabrese potrebbero pesare come un macigno, ma non su Alessandro Facca, secondo in classifica, che sicuramente si presenterà ai cinque secondi “leggero” come sempre, pronto a conquistare l’holeshot a cui ci ha abituati.   Gioele Palanca, Mattia Capuzzo, Fancesco Bassi (KTM – Revolution Racing Team) e Carmelo Ferla non hanno paura di nessuno e proveranno in tutti i modi a rovinare la festa al duo di testa.  Insomma, anche fra i senior, le emozioni non mancheranno.

MxJunior 85 Junior
La situazione degli Junior 85 è la fotocopia di quella dei Senior. Andrea Adamo, anche lui un ragazzo del sud come Scuteri, ha fatto l’en plein e guarda dall’alto i suoi inseguitori.  Antonio Giordano (Husqvarna Solarys), rookie con il carattere di un leone, tenta in ogni modo di inseguirlo, anche se da lontano. Gaetano Cassiba, Carmelo Francesco Riolo e Cosimo Bellocci si contendono la terza posizione, separati fra loro da soli 50 punti. Ma dietro sarà pura bagarre per assicurarsi quel posto in finale che da mesi abita i sogni di tutti i giovani rider.

MxJunior 65 Cadetti
E’ apertissima, invece, la lotta fra i Cadetti 65, Matteo Vantaggiato e Valerio Lata si giocano la prima posizione, separati da dieci punti, una differenza irrisoria quando a confrontarsi sono ragazzini così determinati e veloci. Giovanni Lippolis, Fabiomassimo Palombini  Giorgio De Crescenzo e Tiberio Mazzantini combatteranno come dei lupetti per un terzo posto decisamente alla loro portata. E gli altri? Non staranno certo a guardare, sono piccoli, ma hanno coraggio e tecnica da vendere. Non dimentichiamo che sono loro il futuro del motocross!

Insomma al Monte Coralli i piloti dell’Italiano Junior saranno più forti dell’afa e più splendenti del sole!

 

TUTTE LE INFO