Come tradizione è il campionato Italiano Supermarecross ad aprire e chiudere la stagione dei tricolori fuoristrada. Il motocross su sabbia, che aveva inaugurato la stagione agonistica 2009 a febbraio a Fregane, giunge all’epilogo domenica prossima nella splendida località della Plaia di Catania, per l’organizzazione del Moto Club Taormina in collaborazione con la FX Action, il promoter che per il terzo anno consecutivo ha curato l’immagine del campionato.

Nonostante che i titoli siano stati assegnati in occasione della gara precedente, non mancano i motivi di interesse, tanto che tutti i piloti hanno dato la loro adesione alla manifestazione a partire dai tre neocaschi tricolori Gianluca Martini (MX2) Felice Compagnone (MX1) e Luca Moroni (Minicross). Ci sono infatti da definire i restanti gradini del podio del campionato che vedono diversi piloti in tutte e tre le categorie ancora in grado di salirvi e poi, la gara sarà valida anche come ultima prova del Supercampione – Trofeo Coast to Coast “Braun Cup 2009”. La spettacolare manche unica, alla quale accedono i migliori dieci piloti della MX1 e della MX2 che si sfideranno in una finale mozzafiato e che vede ancora classifiche apertissime in entrambe le categorie. 

I Protagonisti  A Catania scenderà tutto il team Pardi con il plurititolato Felice Compagnone su Honda, al suo fianco nella  nella MX1 ci sarà Simone Mastronunzio il forte pilota laziale, il cui fratello Alessio è schierato in MX2. Sempre nella massima cilindrata il napoletano Diego Coppola in sella alla Honda farà di tutto per conquistare un posto sul podio finale del campionato.

Nella MX2 oltre al già citato portacolori Suzuki Gianluca Martini, ci saranno i due siciliani che lo hanno contrastato per tutta la stagione, Antonio Mancuso Team Pardi Honda  e Giovanni Bertuccelli su KTM, ma della sfida sarà anche l’altro pilota locale Eros Doria sempre su Honda Team Pardi, che sulla pista di casa cercherà di cogliere un successo per lui dal sapore straordinario. Dall´Emilia Romagna scenderà il Team Moto Idea con il giovane e velocissimo  Alessandro Valenti, sul quale la struttura parmense sta investendo molto. E’ quasi certa anche la presenza di Danny Philippaerts, neoacquisto del team di Franco Rossi che insieme al compagno Martini potrebbero formare una coppia fortissima in vista del mondiale del 2010  il nuovo cambio di casacca  ha infatti già dato ottimi risultati per il fratello minore dell’iridato David.

Sulla spiaggia di Catania è attesa anche la bresciana   Francesca Nocera vincitrice del Trofeo Italia  Motocross femminile e reduce da una fantastica stagione  mondiale, Francesca  correrà con la 125cc in MX2 in sella alla KTM Team Silver Action.
Nella categoria Minicross, passerella importante per il dominatore della categoria Senior,il marchigiano Luca Moroni, ma la gara vedrà anche tra i protagonisti  il giovane  siciliano Manfredi Caruso e la promessa Giuseppe Tropepe schierato nel Team Cevolani di Modena,  il calabrese ormai trasferitosi in Piemonte, ci tiene molto a far da protagonista anche in questa gara davanti al pubblico del sud, un ragazzino che sulla sabbia e non solo, dimostra di avere una ottima velocità  e un ottimo stile, sicuramente una promessa del cross azzurro.

Il Programma – Ricco il programma che il Moto Club Taormina sta mettendo a punto per l’evento. Sabato 24 ottobre, spazio alle esibizioni di moto d’acqua curate dal Moto Club Speedwave del catanese Gianfranco Oliveri e alla seconda prova del Trofeo di Motocross Veteran “Memorial Elio Villari”, intitolato all’ex pilota catanese di motocros scomparso lo scorso anno.

Domenica 25 ottobre, al via le gare del Campionato Italiano con la mattinata dedicata alle prove libere e alle qualificazioni, poi le sei manche che disegneranno il profilo finale del Campionato Italiano Supermarecross 2009 e a chiusura alle 17.00 la spettacolare finale del Supercampione.

Info e classifiche su www.fxaction.it