Dopo due anni di duro lavoro è partito alla grande il campionato UEM SX Series. Tutte le perplessità svanite in tre ore, cioè il tempo trascorso dal momento dello spegnimento delle luci al suono dell’inno nazionale francese in onore del vincitore Auben, velocissimo, concentrato, grintoso, sconosciuto per i 14.000 paganti del biglietto.
Il nome conosciuto è Supercross, che significa spettacolo, emozione, agonismo, comodità, aggregazione.
L’Europa apre le porte al Supercross vero. Il campionato di SX entra finalmente e realmente in Europa. Chi non ha ancora capito di cosa si tratta, Federazioni nazionali, organizzatori, case, teams, piloti farebbe bene a cercare di farlo quanto prima.
Noi, da parte nostra, siamo ancora più convinti e consapevoli che il gioco conta più dei giocatori.
Passando alla cronaca di una manifestazione organizzata impeccabilmente da Fly Group, le manches serratissime hanno portato i migliori 12 piloti in finale, che è stata da cardiopalma e piena di tensione.
Parte bene lo spagnolo Hernandez seguito da Rennet e Aubin. Degli Esposti cade subito dopo mezzo giro, tamponando Auben nelle woops e riparte ultimo. Auben in 4 giri si porta al comando e guadagna quei pochi secondi che gli permetteranno di guardarsi alle spalle. Da dietro in rimonta arriva fortissimo Musquin ma proprio quando sta per attaccare il gruppetto di testa cade e si ritira.
Pellegrini, partito con i primi battaglia bene con tutti ma un calo fisico lo relega alla fine in quinta posizione anche se la terza piazza era alla sua portata. All’ultimo giro il giovanissimo Gautier cade quando era in sesta posizione a ridosso dei primi. Vince Auben davanti ad Hernandez e Rennet con il pubblico tutto in piedi ad applaudire.

 

 

 

# 1Round – Bilbao (E)
MAIN EVENT
Pos. Nr. Rider Moto Lap
1 28 Aubin Nicolas Yamaha 14
2 3 Xavier Hernandez Yamaha 14
3 24 P. Alexandre Rennet Honda 14
4 47 Cedric Soubeyras Yamaha 14
5 1 Pellegrini Angelo Suzuki 14
6 29 Alexandre Rouis Yamaha 14
7 211 Billy Mackenzie Yamaha 14
8 111 Davide Degli Esposti Suzuki 14
9 31 Cyrille Coulon Honda 13
10 11 Tarroux Jeremy Yamaha 12
non classificati
n.c 143 Paolen Gautier Honda 13
n.c 525 Musquin Marvin Kawasaki 3

 

 

 

CLASSIFICA CAMPIONATO
Pos. Riders Point
1 Aubin Nicolas 25
2 Xavier Hernandez 20
3 P. Alexandre Rennet 16
4 Cedric Soubeyras 13
5 Pellegrini Angelo 11
6 Alexandre Rouis 9
7 Billy Mackenzie 7
8 Davide Degli Esposti 5
9 Cyrille Coulon 4
10 Tarroux Jeremy 3