Terzo appuntamento stagionale con la UEM Supercross series: si va nel nord della Spagna, all’interno del complesso fieristico BEC di Bilbao. Oltre diecimila posti a sedere, che saranno riempiti in ogni ordine di numero, sono in attesa degli appassionati spagnoli che andranno a godersi lo spettacolo della terza prova della UEM Supercross series 2008. Toccherà ai Paesi Baschi ospitare l’atteso appuntamento, dopo le due serate di Assago (Milano) dove, al DATCH Forum, il francese Benjamin Coisy (Honda – Martin Racing) ha letteralmente dominato sugli agguerriti avversari vincendo entrambe le finali in programma. Se Coisy ha avuto vita “facile” durante le due serate milanesi, di certo a Bilbao dovrà guardarsi le spalle da nuovi avversari che si presenteranno al via, per la prima volta in questo campionato, con la ferma intenzione di lottare per la vittoria.
Una presenza eccellente sarà quella di David Vuillemin che, di ritorno proprio dagli Stai Uniti dopo aver trascorso circa un decennio oltre oceano, si ripropone in Europa come uomo da battere. Per lui, quella di Bilbao, sarà la gara che segnerà il rientro ufficiale in Europa e con una squadra francese (Kawasaki – BUD Racing). Altro pilota che vorrà ben figurare, anche se non possiamo di certo dichiararlo uno specialista dei circuiti indoor, sarà Jonathan Barragan (KTM – Silver Action) che cercherà di “demonizzare” gli specialisti del supercross e dare soddisfazione ai tanti tifosi spagnoli che lo acclameranno.
Dopo il monopolio francese del podio in entrambe le gare di apertura, è prevedibile una lotta accesa ed emozionante, per infrangere il dominio incontrastato dei piloti francesi. All’interno della Byzkaia Arena ancora una volta gli organizzatori del Fly Group si apprestano ad ospitare uno scenario di pubblico e di coreografie, degni di questo Campionato Europeo Supercross.
Grande kermesse di spettacolo anche per quanto riguarda il free style che, come di consueto, farà da cornice alle gare di supercross. Parco piloti di prim’ordine anche tra i free styler con la presenza annunciata di Jeremy Lusk che si vedrà contrapposto a Deny Torres ed a Charles Paget. Un micidiale “trio” di free styler che ambiranno alla corona di pilota più spettacolare della serata. Spettacolo unico invece quello che darà Hugo Arriazu che, con il suo veicolo a 4 ruote, per la prima volta tenterà di effettuare il back flip su quad dalla distanza di
Dalle ore 16.00 l’apertura dei cancelli al pubblico mentre, alle 17,30 ci sarà l’apertura ufficiale con la cerimonia di presentazione della serata ed a seguire, le infinite serie di heat che porteranno i migliori 12 piloti della serata al via del Main Event, previsto per le ore 20.25.