Fervono i preparativi a Ponte a Egola (PI) per il Round 1 degli Internazionali d’Italia di Motocross 2011.
E’ prevista una grande partecipazione, che alzerà notevolmente il livello della competizione rispetto agli scorsi anni, grazie alla nuova formula caratterizzata da un montepremi finale di 120mila euro, da assegnare ai Team sulla base della classifica individuale della classe mista Elite. L’attesa sta diventando spasmodica per assistere al debutto stagionale del Team Red Bull Teka KTM Factory Racing (la squadra che lo scorso anno ha dominato il mondiale sia MX1 che MX2), che occuperà uno spazio nel Paddock di ben 500 mq.. Sarà l’esordio quindi anche per Cairoli, il campione del mondo in carica, il quale si ripresenta a Ponte a Egola dopo due anni e dopo aver vinto due titoli mondiali nella classe regina. All’esordio stagionale anche il resto della squadra: Nagl in MX1, Van Horebeek e Herlings in MX2. La sfida che intriga è sicuramente quella con il Team Yamaha Factory Monster, quindi non solo con Philippaerts, ma anche con Paulin e Frossard. Saranno in lotta anche Bobryshev e Goncalves per il team Honda World Motocross, così come il detentore del titolo 2010 degli Internazionali Guarneri con il nuovo team Rockstar Energy BUDRacing LoveMyTime Kawasaki. Sarà presente TM Factory Racing con Leok Tanel e Aigar in MX1, oltre a Smitka in MX2 mentre Suzuki Delta Racing ha confermato la presenza di Strijbos. Il team Gariboldi Racing vorrà difendere il titolo
Oltre ai suddetti, ci saranno i migliori italiani, team e piloti pronti a dimostrasi all’altezza del mondiale, e capitanati dal poliziotto Monni, all’esordio sulla Honda di Salucci Racing e da Compagnone con Honda Pardi Racing. Confermata la partecipazione del pluricampione Chiodi con i giovani Zeni e Valente per Suzuki Valenti MX, così come di Mercandino e Terraneo per KTM Aldini Racing. Molti altri i giovani talenti che parteciperanno alla categoria Elite con la 250cc.: a partire da Ciucci (Yamaha Moto Idea), vincitore dell’Under 17 lo scorso anno, Maddii (KTM BGR), Battig (KTM), D’Angelo e Del Segato (KTM Silver Action), Cervellin M. (Honda Massignani Racing), Monticelli (Honda Martin Racing), per finire con De Bortoli e Muratori (Suzuki Castellari)
A questo punto non resta che attendere il verdetto della pista, per vedere chi più di tutti si sta preparando al meglio per la stagione a venire. Anche se i valori in pista non saranno ben delineati, nessuno ci sta a farsi mettere la ruota davanti: la voglia di vincere non mancherà a garanzia del divertimento del folto pubblico atteso a Ponte a Egola.