Di Press MX Lombardia.
Ultima giornata di preparativi oggi qui al Circuito Città di Mantova dove da domani mattina alle 8.50 si accenderanno i motori del Gran Premio della Lombardia, 5° prova del Campionato del mondo motocross.
L’ampia area del Circuito alle porte della Città è gremita di mezzi, enormi truck, bellissime aree hospitality a vetri, tecnici, meccanici, ragazze immagine. Oltre 200 persone del Motoclub stanno lavorando per il perfetto funzionamento dell’evento. Allestite nuove tribune e ampliati i parcheggi. I piloti al via sono 242 da 26 nazioni, suddivisi nelle classi MXGP, MX2, EMX125cc e EMX250cc 2T impegnati oggi nelle operazioni preliminari di verifica delle moto. 140 postazioni in sala stampa dove lavoreranno giornalisti e fotografi dai 5 continenti.
Inutile dire che l’attesa è molto alta, nella classe regina MXGP i favoriti sono il 9 volte Campione del mondo Antonio Cairoli (RedBull KTM de Carli), leader del Campionato che a Mantova ha vinto 3 GP, il siciliano ieri ha partecipato ad un evento Social al Grand’Emilia di Modena, creando un enorme entusiasmo. I contendenti più accreditati sono lo sloveno Tim Gajser (Honda HRC) trionfatore nel 2016 e il francese Gautier Paulin (Monster Energy Yamaha), tra i primi a giungere alla pista quest’oggi, dove ha pranzato alla Corte al Bersaglio. «E’ sempre un piacere correre qui a Mantova e poter parlare e mangiare italiano, due cose che mi piacciono tantissimo- ha detto il pilota francese- sono in ottima forma fisica e molto contento di come va la moto. Approfittando di questo mese di pausa del mondiale abbiamo lavorato sulla mia Yamaha 450cc che è cresciuta parecchio, siamo andati a correre in Svizzera e Olanda e sono pronto per fare una bella gara su questa pista che conosco molto bene. L’obiettivo è dare il massimo e provare a vincere».
Molto soddisfatto il presidente del Motoclub Tazio Nuvolari Giovanni Pavesi: «E’ la decima volta che portiamo il circus del motomondiale cross qui a Mantova ed ogni anno crescono le dimensioni dell’evento. Sono molto soddisfatto della conformazione della pista che misura 1.550 metri ed è dotata di sponde, woops e wawes in posizione favorevole al pubblico, in grado di creare uno spettacolo e un ritmo di gara notevolissimo. Abbiamo allestito un’area camper di 30.000 m² e un ulteriore campeggio di 15.000², nel paddock ci sarà una nuova tribunetta da 400 posti seduti. Le infrastrutture e i parcheggi stanno funzionando. Siamo pronti per il grande evento».