La formazione rappresentante la Regione Veneto si è aggiudicata sul crossodromo internazionale “Miravalle” del Comune di Montevarchi (AR) il Trofeo delle Regioni a Squadre di Minicross conquistandolo su altre 14 regioni. Enrico Dal Vecchio (Honda), Davide De Bortoli (Honda) e Michele Cervellin (Lem) sono i ragazzi d’oro di questa edizione intitolata alla memoria dell’indimenticato campione bergamasco Gianpaolo Marinoni, morto a 30 anni nel gennaio del 1986 in seguito ad una caduta nell’ultima breve tappa della Dakar. Due vittorie per Cervellin tra i Cadetti e una per Dal Vecchio tra i Senior hanno fatto alla fine la differenza sul computo finale che ha visto la squadra Veneto “A” prevalere sulla compagine Toscana, la quale ha dovuto così cedere il Trofeo conquistato per la prima volta un anno fa con posizioni invertite. In categoria Junior una vittoria per il veneto Stefano Bruttomesso (Suzuki) della squadra Veneto “D” e una per Dawid Ciucci (Honda) dell’Umbria “A” entrambi bravissimi ma fuori dal podio finale con le rispettive squadre. Tra i Seniores come detto Dal Vecchio ha centrato la manche d’avvio dovendosi arrendere ad Alessandro Albertoni (Ktm), della Toscana “A”, nella frazione conclusiva.

E’ stata senza dubbio, come era nelle previsioni, la manifestazione dei crossisti emergenti più bella e appassionante dell’anno questa organizzata dal Motoclub Brilli Peri in collaborazione con la società promoter DBO che segue per conto della FMI tutto il tricolore. Grande sensibilità è stata dimostrata anche dalla Federmoto che era presente con i massimi responsabili del settore come Lorenzo Bonvecchi e Alberto Morresi, rispettivamente responsabili del minicross e motocross italiano.

Il programma della giornata prevedeva anche un Trofeo Nazionale Debuttanti ed è andato nelle mani del piccolo pilota laziale Ramon Savioli (Ktm) al quale sono andate perentoriamente entrambe le manche finali.

 

CLASSIFICHE SQUADRE: 1. Veneto “A” (Michele Cervellin, Enrico Dal Vecchio, Davide De Bortoli) punti 5 2. Toscana “A” (Alessandro Albertoni, Samuele Bernardini, Andrea Gino Laurenzi) 7 3. Piemonte “A” (Matteo Cavallo, Erison Lagaren, Nicolò Porta) 15 4. Marche “B” (Ivo Monticelli, Simone Jommi, Simone Ludovichetti) 16 5. Veneto “D” (Stefano Bruttomesso, Edoardo Spongia, Simone Gironi) 18.

TROFEO DEBUTTANTI: 1. Ramon Savioli (Lazio Racing) punti 50 2. Tomas Ragadini (Calvari) 42 3. Giuseppe Tropepe (Calvari) 40 4. Erik Del Pace (Promotor Valdarno) 31 5. Yuri Pasqualini (Bisso Galeto) 31.