Terza gara e terza vittoria! Fantastico, fortissimo e determinato a riprendersi il titolo iridato vinto nel 2005, Tony Cairoli ha suggellato con un´indiscutibile doppietta il Gran Premio di Portogallo, terzo appuntamento stagionale disputato sul tracciato di Agueda. Una doppia vittoria come nel 2005, proprio l´anno del suo trionfo. Ora il portacolori dell´italianissimo Team Yamaha De Carli è a cinque vittorie ed un secondo posto nelle sei manche disputate ed ha incrementato il suo vantaggio in testa alla classifica, ed è a 44 punti sul francese Cristophe Pourcel. Tony in gara uno al primo giro è transitato in quarta posizione. Superato Searle e il compagno di squadra Bonini si è messo all´inseguimento del francese campione del mondo in carica. Ha aspettato, lo ha studiato e l´attacco decisivo è arrivato nel finale con una serie di giri a gran ritmo. In gara due Cairoli al via era terzo dietro a Pourcel e Aubin. Passato Aubin in due giri, Tony era alle spalle di Pourcel ma ha commesso un errore dopo due giri, una scivolata sul rettilineo dei box che lo ha fatto retrocedere in quinta posizione. Ancora a testa a bassa Tony è rimontato in cinque giri fino al comando della gara, anche grazie ad un errore del francese nel corso dell´8° giro.
“Giornata fantastica, come il pubblico portoghese che mi ha incitato moltissimo. In gara uno sono partito subito a ridosso dei primi ed ho cominciato a macinare posizioni. Scusate, ma non ce n´era per nessuno! A cinque giri dalla fine ho piegato anche Pourcel ed ancora una volta è stato un finale trionfante. In gara due stavo ripetendomi nonostante un errore nel quinto giro ed il francese mi ha dato una mano e si è fermato per caduta. Ora devo rimanere concentrato e continuare così ma sono molto fiducioso, non siamo primi per caso ma è il frutto del lavoro che con il team abbiamo fatto quest´inverno. La tabella rossa non voglio proprio mollarla, la prossima gara è quella italiana e sono sicuro che ci sarà un gran pubblico ad incitarmi. Voglio una grande festa, tutti a Mantova!
Gli animi festanti e rilassati del Team di Claudio De Carli fanno bene anche a Matteo Bonini autore di una bellissima p
restazione che ha raccolto un sesto posto di giornata ed ha messo in mostra il passo dei migliori, soprattutto in gara uno dove è stato in zona podio fino a tre giri dalla fine. 

 

 

foto Enzo Tempestini dal sito www.tonycairoli.com