Video dal Brasile.

In occasione della trasferta brasiiana, Tony Cairoli è stato intervistato da BRMX un sito brasiliano. Oltre al risultato che ha visto Tony vincere (su moto standard), si è presentata l’occasione per chiedere al plurititolato, cosa ne pensasse riguardo alle nuove regole del Campionato del Mondo MX. Come sapete ci saranno 19 MXGP, le qualifiche del sabato assegneranno punti ai primi 5 classificati, validi per la vittoria finale del GP, si potrà cambiare la moto dopo il giro di prova.
Come potete sentire, il siciliano non è troppo felice di doversi sobbarcare ancora più trasferte, le gare iniziano ad essere troppe e dopo una stagione come questa in cui i piloti sono stati decimati dagli infortuni, sarebbe stato il caso di pensare a qualcosa che diminuisse i rischi, ora invece di fatto, si correranno tre manche per ogni MXGP (che porteranno ancora più confusione per il podio), quindi una gara in più nel singolo weekend ed i piloti non sembrano essere proprio d’accordo sulla regola, soprattutto perchè non se n’è mai parlato e se ne dovrebbe parlare.
Per il fatto di poter cambiare la moto, Tony dice che è una cosa giusta, perchè durante il giro di prova si possono verificare dei problemi (a nostro avviso potrebbe essere un’ottima soluzione per i GP con il fango). Nella domanda successiva viene chiesto a Tony se la moto si può cambiare solo dopo il giro di allineamento o anche in momenti successivi (non ci sembra ndr) ed il pilota KTM non si sbilancia più di tanto dicendo che deve ancora approfondire la regola.

Sempre nella stessa intervista Tony dice che il braccio è guarito, che ha riacquistato la mobilità completa del gomito e che tutto procede per il meglio. Viene affrontato anche il discorso Everts, che è passato in Suzuki, ma il fatto per il team De Carli è marginale in quanto il belga non ha mai influito più di tanto nelle scelte del team, in ogni caso Tony afferma che Joel Smets poterà tanta esperienza e competenza.

Da quanto abbiamo appreso, i piloti che non gradiscono i punti nelle qualifiche del sabato, sono parecchi. Possibili cambiamenti di regolamento in vista?
Staremo a vedere.