Si è svolta a Guiglia (MO), presso la sede del Team Ricci Racing, la presentazione ufficiale della squadra per la stagione 2011. Presenti le massime autorità istituzionali, con il Sindaco Sig.ra Monica Amici a rappresentare l’amministrazione comunale e il vice Presidente di Husqvarna, Sig. Thomas Moser, il team manager Ilario Ricci ha svelato i piani ed i programmi per la stagione oramai imminente. Da oltre un decennio impegnato sui campi di gara del motocross iridato, il team gestito dall’ex campione italiano junior cl. 125 del 1985, si presenterà al via degli Internazionali d’Italia, del campionato del mondo MX2 e del campionato europeo EMX2. La squadra è composta da Alessandro Lupino, ventenne di Viterbo e il coetaneo Michael Leib da Menifee, California, che debutteranno in gara con la rinnovata Husqvarna TC250 factory alla prima gara degli Internazionali d’Italia per poi approdare al mondiale MX2 che prenderà il via da Sevlievo (Bulgaria) il prossimo 10 Aprile. Per vedere in gara la formazione al completo bisognerà però attendere la terza prova degli Internazionali quando, Andrea Cervellin, arrivato anche lui alla soglia dei venti anni, ritornerà in sella dopo la convalescenza dovuta all’intervento ai legamenti del ginocchio destro. Per Cervellin l’obiettivo principale sarà quello di portare l’attacco al titolo continentale della EMX2 che, sempre in sella alla Husqvarna TC250, gli è sfuggito per una manciata di punti lo scorso anno. Per il Team Ricci si tratta di una nuova avventura che, dopo tanti anni passati sotto l’egida di una casa giapponese, riporta Husqvarna nell’elite del motocross. Nonostante i tanti titoli iridati conquistati dal glorioso marchio, passato da poco sotto il controllo del colosso BMW, si tratta del debutto assoluto nella classe MX2 in forma ufficiale dato che l’ultima apparizione effettuata in forma diretta da una squadra controllata direttamente da Husqvarna risale al 2002 quando era ancora la classe 125 a farla da padrone. I protagonisti della serata hanno cosi commentato la nuova esperienza e l’imminente avvio della stagione agonistica.
Ilario Ricci: “E’ un grande onore per me poter rappresentare sui campi di gara un marchio come quello di Husqvarna, che ha vinto tanto nel motocross e che vuole ritornare ai massimi livelli. Voglio ringraziare i vertici dell’azienda che hanno scelto il mio team per far ritorno alle competizioni in forma diretta e ufficiale. Il programma invernale è stato fino a oggi serrato, con tanti test e un grandissimo lavoro di sviluppo effettuato da tutto lo staff tecnico che si trova alla base di questo progetto. Siamo gia a buon punto ma ovviamente non ci fermiamo e continueremo a lavorare duro per tutta la stagione. La moto è in via di definizione e la configurazione gara si sta delineando e fra poche settimane si entra nel vivo delle competizioni e cercheremo di arrivare in gara, pronti a competere ai massimi livelli. I ragazzi si sono allenati bene fino ad ora e aspettano solo di affinare la preparazione in vista dei primi impegni agonistici.”
Alessandro Lupino: “Non vedo l’ora di ritornare in gara! Praticamente la mia stagione non è mai terminata dato che sono subito salito in sella alla nuova moto per portare avanti lo sviluppo e i collaudi di tantissimo materiale. In sella alla TC250 ho ritrovato nuovi stimoli e il piacere di guidare come se fossi ritornato alla guida di un due tempi. Il feeling con la moto è ottimo, la squadra è collaudata non ci resta che aspettare che il cancello di partenza si abbassi per il via della stagione.”
Michael Leib: “Ho trovato una nuova famiglia! Per un pilota che arriva da lontano e soprattutto dalla California non è facile adattarsi all’Europa a meno che non ti trovi davanti Ilario Ricci ed il suo team. Sono veramente contento di aver scelto di rimanere a correre in Europa per un’altra stagione. Lo scorso anno non ho potuto esprimere il mio potenziale per una serie di situazioni negative ma durante l’inverno mi sono allenato al sole del mio paese ed ora sono qui per cercare di raggiungere grandi obiettivi con questa squadra che reputo altamente professionale. La moto mi è piaciuta tanto fin dai primi test e vedo che ci sono progressi ogni volta che testiamo qualche nuovo particolare. Spero di ripagare la fiducia di tutti con il raggiungimento di ottimi risultati.”
Andrea Cervellin: “Sono pronto per tornare in sella, dopo l’operazione al ginocchio, e non vedo l’ora di provare questo gioiello che l’Husqvarna ha presentato stasera per la prima volta. La moto è bellissima e da quello che mi dicono Lupino e Leib va molto bene ed è facile da guidare. Sono rimasto impressionato dalla professionalità del team e dal lavoro che è stato svolto da tutto lo staff tecnico Husqvarna durante l’inverno. Anche se ho iniziato in ritardo la preparazione cercherò di presentarmi al via del campionato europeo EMX2 al massimo della forma. Dopo l’esperienza dello scorso anno, questa volta il titolo non deve sfuggirmi!