Il Team HRC si presenta alla nuova stagione con tre piloti: Tim Gajser e Ruben Fernandez in MXGP ed il giovane italiano Ferruccio Zanchi in MX2, per quello che segna il ritorno in questa classe per Honda.
Dopo un 2023 in cui è stato vittima di una bruttissima caduta ad Arco di Trento agli Internazionali d’Italia, Tim Gajser è pronto per il via della stagione con un bel biglietto da visita per aver vinto due dei tre round finale della scorsa stagione.
Al suo fianco Ruben Fernandez, lo spagnolo in forte crescita che vinse il suo primo GP in Argentina al via della stagione 2023.
Occhi puntati, almeno per noi italiani sulla MX2, classe nella quale il Team HRC rientra con Ferruccio Zanchi che dopo aver esordito in MX2 nella passata stagione è stato scelto per questo nuovo progetto. Tutto nuovo sia per Honda che per il giovane toscano: non sarà facile ma sia squadra che pilota stanno lavorando duramente per essere pronti alla nuova sfida.
Moto nuove sia in MXGP che in MX2 che scenderanno in pista prima della MXGP, a Riola Sardo e Mantova, per assicurarsi che tutto sia pronto per l’Argentina tra poco più di un mese.
Tim Gajser #243: Non vedo l’ora che questa stagione inizi. Sono entrato in forma alla fine dello scorso anno e da allora abbiamo ricevuto la nuova moto che è fantastica da guidare e non vedo l’ora di guidarla in gara. La pausa è stata ok, con un sacco di cose da fare, ma ora sono in Sardegna da circa un mese e tutto procede al meglio. Il team ha lavorato duramente per mettere a punto le cose per essere pronti per la nuova stagione.
Ruben Fernandez #70: Sono rimasto davvero impressionato dalla nuova moto ed è stato divertente metterla a punto. Ho iniziato il 2023 vincendo in Argentina e sarebbe fantastico iniziare anche il 2024 con il botto, ma l’obiettivo è di essere più costantemente nelle prime posizioni. Avere due GP in Spagna di cui uno vicino a casa è bellissimo e non vedo l’ora che inizi la stagione e di correre in Galizia, ma sono certo di poter fare bene su molte piste.
Ferruccio Zanchi #73: Questo è un momento fantastico per me. E’ quello che un giovane pilota sogna quando guida per la prima volta su una moto da cross: correre con il Team HRC. Ma questo momento è solo l’inizio e so che il vero lavoro inizia adesso. È un grande onore essere il pilota scelto per il programma CRF250R, ma so che devo impegnarmi al 100% per assicurarmi che quest’anno e gli anni a venire siano positivi. Voglio ringraziare tutte le persone a me vicine che hanno contribuito a rendere tutto questo possibile e vorrei anche salutare tutti i fan della Honda in tutto il mondo che ora rappresenterò in pista. Non vedo l’ora di incontrarvi e spero di potervi rendere orgogliosi.
Marco Pereira de Freitas – General Manager HRC MXGP: Abbiamo lavorato molto in questo fine stagione, visto che abbiamo una nuova CRF450R, stiamo tornando di nuovo con la CRF250R ed abbiamo un nuovo pilota, quindi tutti sono stati molto impegnati per assicurarci di essere pronti per la prossima stagione. Un grande ringraziamento al team in Giappone e a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo e un grande ringraziamento a tutti i nostri sponsor per aver lavorato al nostro fianco. Non vedo davvero l’ora di vedere tutti e tre i piloti in pista, perché sono tutti in momenti diversi ma entusiasmanti della loro carriera. Abbiamo il potenziale perché sia una grande stagione per Team HRC.
Tetsuhiro Kuwata – HRC Director – General Manager Race Operations Management Division: Siamo molto entusiasti di avere Ferruccio per la prossima stagione nella classe MX2. È stata una decisione su cui abbiamo riflettuto molto perché è importante per Honda e HRC tornare alle gare con la CRF250R e sapevamo che dovevamo farlo nel modo giusto. Crediamo che Ferruccio sia il pilota giusto per questo progetto e che possa crescere con la moto e svilupparla in modo da poter tornare a vincere in MX2, come abbiamo fatto nella classe MXGP. Naturalmente, con Tim e Ruben, sappiamo di avere due piloti di livello mondiale che sono entrambi desiderosi di vincere e quest’anno con questa nuovissima Honda CRF450R, siamo fiduciosi che saranno della partita per la vittoria del titolo.