Presentate in USA – Considerazioni.

Diventa un po’ difficile capire quanto stia accadendo in Suzuki per quanto riguarda l’offroad: si dice che la necessità di spostare la produzione in un nuovo stabilimento nell’entroterra, il tutto per motivi di sicurezza, abbia rallentato ed in alcuni casi paralizzato la produzione di alcuni modelli con necessità di privilegiarne alcuni e penalizzarne altri.
Suzuki non è un’azienda che produce solo moto, ma è impegnata su diversi fronti: bisogna dire che nell’ultimo decennio, ne sono successe di tutti i colori ad iniziare dall’acquisizione del 19.9% da parte di Volkswagen (collaborazione poi naufragata), al chapter 11 negli USA (una sorta di bancarotta con concordato).
In una situazione di questo tipo, viene penalizzato il ramo che da meno utili e per questo motivi c’è stato un grande ritardo nella consegna dei modelli cross 2019.
Ora, poco dopo l’arrivo del “nuovo” modello, vengono già presentate le moto 2020, dove sulla carta contengono molte novità ma alla fine non hanno nemmeno l’avviamento elettrico.

In ogni caso, bisogna attendere per capire come si evolverà la situazione: ormai da qualche anno Suzuki non è più presente direttamente nelle competizioni offroad, se non in modo marginale negli USA. In MXGP si rumoreggia di un ritorno proprio nel 2020 ma sembra assurdo che un produttore di moto non sia presente nel mondo delle competizioni, unica vetrina per raggiungere i possibili clienti di tutto il mondo.
Comunque, questi sono i nuovi modelli previsti per la prossima stagione, sempre molto belli esteticamente, ma lontanissimi dalle moto che Suzuki ci ha abituato a vedere qualche anno fa, che dettavano legge nel Mondiale e nel Supercross.
A proposito di 125 e dei “rumors” che circolavano con tanto di video. Non sembra che Suzuki sia intenzionata a riproporre la 125 a meno che i distributori non mandino degli ordini preventivi e programmati per un numero di pezzi sufficiente a coprire i costi dell’eventuale sviluppo del modello. Torniamo sullo stesso discorso: se non investi, non puoi pretendere di generare richiesta…
Potete trovare maggiori info sui modelli americani a questo link.