Da un comunicato FX Action.
Matteo Del Coco scrive il suo nome sul primo round degli Internazionali d’Italia Supermarecross 2024. Il campione in carica si aggiudica il miglior punteggio di giornata nella classe regina, la Pro, dopo un bellissimo duello durato tutta la giornata con Giovanni Bertuccelli.
A Giardini Naxos, il moto club Taormina New fa trovare ai piloti una pista impegnativa, che alterna sezioni tortuose a un lungo rettilineo sulla battigia. Uno scenario dove Del Coco e Bertuccelli si elevano sugli avversari. Del Coco (KTM – Brunetti motors Pardi Royal pat) raccoglie uno score di un primo e un secondo di manche, stessi risultati di Bertuccelli (KTM – Pardi Royal Pat), ma a manche invertite. Diventa decisiva la Supercampione, dove Del Coco parte in testa e allunga su Bertuccelli, che deve accontentarsi del secondo posto di giornata. Nella classe Mx1 Pro, sul terzo gradino del podio sale Manfredi Caruso (Yamaha – Sicilia).
Supercampione determinante anche per aggiudicare la vittoria della Mx2 Pro. A giocarsela sono Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice) e Andrea Roberti (KTM – Pardi Royal pat), che si presentano al via della gara finale a pari punti. La spunta Mancuso, con una grande prova. Pietro Razzini (Kawasaki – Fast energy) completa il podio di categoria.
Nella 125 il risultato è meno incerto, per merito di un Simone D’Agata (GasGas – Vr63) che fin dalle prove distanzia nettamente gli avversari e conquista d’autorità tutte le manche. Alle sue spalle si piazzano Tommaso Murgut (GasGas – Pino Medeot) e Samuele Rubino (KTM – Vr63).
Tra i minicross 85 Cristian Amali (KTM – Andrea Marchetti Pardi Royal Pat), l’ungherese Mark Szoke (Husqvarna) e Simone Beccari (Husqvarna – Crostolo) sono i protagonisti di due manche infuocate, con continui scambi di posizioni, che alla fine li vedono concludere la classifica di giornata nell’ordine appena citato.
La Ama Mx1 è tutta di Luca Milani (KTM – Milani), sempre primo con buon vantaggio su Antonio Caruso (Husqvarna – Mx Montelungo) e Michael Lombardo (KTM – Urzia racing team). Nella Ama Mx2, invece, il risultato è in bilico fino all’ultima curva e a spuntarla è Massimo Garretta (Fantic – 973 mx team), grazie a un secondo e un terzo posto. Una caduta a testa per i vincitori delle due manche, Antonino Sardisco (KTM – Tritone) e Andrea Messina (KTM – Vr63), che per questo motivo sono costretti ad accontentarsi del secondo e terzo gradino del podio.
La gara di Giardini Naxos segna il debutto del trofeo Vincenzo Lombardo, assegnato sulla scorta dei risultati della Supercampione. A conquistarsi il primo podio della stagione e il set di pneumatici sono Matteo Del Coco, Antonio Mancuso e Simone D’Agata, rispettivamente i migliori al traguardo delle classi Mx1, Mx2 e 125. Per Lombardo, inoltre, viene allestito un breve momento di ricordo, con alcuni amici che portano in pista la sua moto.
Altro debutto molto atteso è quello della classe 65, che esordisce al Supermarecross in quest’edizione 2024. Dopo un’attività formativa in un circuito di prova, sotto la guida dell’istruttore FMI Stefano Barbieri, i 13 piccoli crossisti si misurano in una vera manche sulla pista di Giardini Naxos. Vittoria per Anthony Montonieri (KTM – Zpm racing Pardi Royal pat), davanti a Mauro Nicotra (KTM – Letojanni racing) e Adriano Carbonara (KTM – Milani).