Da un comunicato FX Action.
Penultimo round del Supermarecross all’insegna del capoclassifica – Luca Milani campione in anticipo della Ama Mx1. Matteo Del Coco sempre più in forma nel Supermarecross. Il campione in carica stravince tutte e tre le manche della giornata del sabato a Maccarese, sul litorale di Fiumicino.
Dopo un venerdì di forte maltempo, che obbliga lo staff del moto club Milani a ripristinare il circuito nella mattina della gara, il meteo si aggiusta e consente di disputare una giornata di corse regolare, tornando a colpire solo al momento delle premiazioni finali, con un breve ma intenso acquazzone.


Per Matteo Del Coco (KTM – Brunetti motors) pioggia o sole non fanno differenza. Il pilota salentino ha una marcia in più fin dalle qualifiche e batte Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina) e Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi) sia nelle due manche della Pro che nella finale Supercampione, valida per il trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo. Ora Del Coco è a un passo dal titolo della Pro Mx1, mentre nella classifica del trofeo Lombardo Bertuccelli ha ancora un punticino di vantaggio, che dovrà difendere domani nella tappa finale del campionato. Da segnalare il ritiro di Scuteri nella Supercampione, che consente ad Alessandro Lentini (Husqvarna – Berbenno) di guadagnare il terzo posto di manche.
Nella Pro Mx2, come da pronostici della vigilia, la situazione è sempre più incerta. Andrea Roberti (KTM – Pardi) vince la giornata e recupera punti preziosi su Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice), che ora vede ridursi a 135 le lunghezze di vantaggio sul giovane rivale. Terzo di giornata è Filippo Pivetta (KTM – Gaerne), che paga soprattutto una prima manche conclusa nelle retrovie.
Simone D’Agata (GasGas – Vr63) continua la sua corsa da rullo compressore nella 125, con un’altra nettissima vittoria. Ma per la certezza matematica del titolo bisogna aspettare ancora, perché Tommaso Murgut (GasGas – Pino Medeot), come sempre grintosissimo, tiene accesa una fiammella di speranza grazie all’ennesimo secondo posto. Gennaro Utech (Fantic – Dmx Motorsport) conclude la giornata al terzo posto.
Dal sabato di Maccarese esce un solo campione in anticipo: è il padrone di casa, Luca Milani (KTM – Milani), che si aggiudica il titolo della Ama Mx1 grazie a una bella doppietta. Alle sue spalle terminano Luciano Blanchi (GasGas – FBA powersports) e Riccardo Brignoli (Husqvarna – Schianno).
Se Luca Milani festeggia nella Ama Mx1, suo fratello maggiore Mirko (KTM – Milani) sale sul gradino più alto del podio della Ama Mx2, grazie a due secondi posti. Soddisfatto anche Antonino Sardisco (KTM – Tritone), che con l’argento di giornata ipoteca il titolo, mentre in terza posizione si piazza il superveteran Michele Dal Bosco (Fantic – Gaerne), al suo debutto nel Supermarecross EICMA.
Gare bellissime nella mini 85, anche se David Cracco (KTM – Brogliano) riesce ad affermarsi in entrambe le manche. Cristian Amali (KTM – Andrea Marchetti) e Michele Piccoli (KTM – Recoaro) completano il podio, spartendosi i secondi e terzi posti, e per Amali è un risultato importantissimo in ottica campionato, visto che il suo rivale per il titolo Mark Szoke (Husqvarna) lascia sul piatto molti punti.
Il moto club organizzatore completa la sua festa con la vittoria di Adriano Carbonara (KTM – Milani) nella manche della mini 65, davanti ad Anthony Montoneri (KTM – Zpm racing) e Riccardo Pignatelli (KTM – Pardi).