Continua la marcia degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross. Il prossimo weekend, 4 e 5 febbraio, il campionato su sabbia si dà appuntamento a Giardini Naxos, sulla meravigliosa baia di Taormina, per la terza e quarta prova.
Tocca alla Sicilia, dunque. Una delle terre su cui il Supermarecross ha mosso i primi passi e che da sempre ha avuto un ruolo centrale in questo campionato. Non a caso, tra i tantissimi giovani talenti lanciati dal Supermarecross, c’è anche quel Tony Cairoli che poi è volato alla conquista del mondo.
Giardini Naxos, in provincia di Messina, è stata per molto tempo la location conclusiva del Supermarecross, mentre quest’anno ospita il terzo e quarto round, cioè le tappe intermedie, fondamentali per definire la classifica delle varie categorie in vista del gran finale di Maccarese.
La pista scelta dal moto club Taormina New è la stessa del 2022, sulla spiaggia Pietre nere di Recanati, una frazione dell’area meridionale del comune di Giardini Naxos. L’anno scorso il nuovo tracciato era stato molto apprezzato dai piloti e dal pubblico, che era giunto in gran numero ad assistere alle gare, e anche stavolta ci si aspetta quella grande risposta di spettatori caratteristica delle gare di Supermarecross al Sud Italia.


Per quanto riguarda l’aspetto agonistico, dopo le prime due prove di Rosolina la classe Mx1 Pro è comandata da Matteo Del Coco (KTM – Pardi), che ha vinto entrambe le giornate. Lo inseguono Alessandro Lentini (Husqvarna – Berbenno) e Mirko Dal Bosco (KTM – Gaerne), ma già con un distacco importante. Jimmy De Nicola (KTM – Pardi) guida la speciale graduatoria riservata alla 300 2 tempi ed è pronto a inserirsi tra i grandi protagonisti anche a livello assoluto, ma dovrà guardarsi da un Gabriele Oteri (Husqvarna – Fathers and sons) che sta rientrando in piena forma.
Nella Mx2 Pro la lepre è Pietro Razzini (Kawasaki – Fast energy), davanti a Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini) e Alessandro Sadovschi (KTM – Settempedano II).
Nella 125 si attende un nuovo atto del bellissimo duello tra Alfio Pulvirenti (KTM – Lazio Racing) e Noel Zanocz (KTM), che a Rosolina ha catalizzato l’attenzione di tutti i presenti. Proverà a inserirsi il terzo incomodo Andrea Roberti (KTM – Pardi). Nicolò Alvisi (GasGas – Amx) si presenta in Sicilia da leader dei minicross, seguito da David Cracco (Husqvarna – Brogliano) e Luca Colonelli (KTM – Lazio racing).
La nuova categoria Ama ha chiuso le prime due gare della sua storia, a Rosolina, con Andrea Picariello (Honda – Shine motorsport) in testa alla Mx1 davanti a Giuseppe Cicciarella (Husqvarna – VR63) e Luca Brunzin (KTM – Sabbiadoro). Nella Mx2 comanda Antonino Sardisco (KTM – Tritone) su Andrea Messina (KTM – VR63) e Simone Gonnelli (Honda – White blue team).

Il campionato Supermare quadcross, invece, salta la trasferta in Sicilia e torna in scena direttamente a Maccarese, il 25 e 26 febbraio.

CLASSIFICHE