Il primo round del Supercross a Pittsburgh si tenne il 13 maggio 1978, nel famoso Three Rivers Stadium e vinse il mitico Bob Hannah. Il Supercross non tornò al Three Rivers Stadium prima della sua demolizione nel 2000.  Quasi 24 anni dopo l’apertura dell’Acrisure Stadium, casa dei Pittsburgh Steeler della NFL e 42 anni dopo l’ultima gara, il Supercross torna in città.
Lo stadio non è dotato di copertura e per la giornata si sabato è previsto qualche acquazzone ma la pista è stata coperta con i teloni e dovrebbe essere al sicuro.

 

La pista: lunghissimo il rettilineo di partenza prima di affrontare en interpretare tre tratti ritmici molto lunghi e veloci, che sgraneranno il gruppo. C’è anche un bel tratto di whoops e qualche curva con doppia traiettoria.

In 250 East Region, la classifica è cortissima e vede Hammaker al comando con 142 punti, contro i 139 di Hampshire ed i 135 di Vialle.
In 450 Sexton si trova a 9 punti da Webb a tre fare dalla fine. Sexton deve attaccare e cercare di vincere tutte e tre le restanti gare ma a Webb non bastano tre secondi posti se Sexton centrasse l’obiettivo. I due si troverebbero a pari punti, con il pilota della KTM con più vittorie e quindi campione.
Ma è tutta teoria! I motori si accenderanno poco dopo mezzanotte ora italiana.
L’appuntamento è per domattina con classifiche e video.