Il Supercross si sposta dalla Florida in Alabama a Birmingham, la città più popolosa dello Stato, sempre nell’area geografica degli stati del Sud.
Nella storia del SX si è corso in Alabama solo quattro volte e per questo appuntamento le moto scenderanno in pista al Protective Stadium, inaugurato nel 2021 come stadio di casa dei Alabama-Birmingham Blazers.
Lo stadio non è dotato di copertura ed il benvenuto non è stato dei migliori con la pioggia che è caduta copiosa. Per la giornata / notte di oggi, la situazione dovrebbe migliorare ma le precipitazioni non sono escluse.
La prova di forza di Jett Lawrence a Daytona è stata notevole, il solo Tomac è riuscito, anche se solo per qualche giro, a contrastare il pilota della Honda, che mette in mostra tecnica e talento da fare invidia.
Siamo al giro di boa del campionato ed è arrivato il momento di attaccare: la classifica è comunque abbastanza corta ma se Lawrence vincerà ancora, potrebbe tentare la fuga. Al momento l’australiano conta 10 punti di vantaggio su Cooper Webb che a Daytona non ha conosciuto una delle giornate migliori, 13 su Chase Sexton, 16 su Eli Tomac.
In 250 East Region, Max Anstie è al comando con 1 punto di vantaggio su Cameron Mcadoo e Pierce Browm, Tom Vialle, vincitore a Daytona è quarto a pari merito con Haiden Deegan, staccati di 3 punti.
I Main Events sono previsti attorno alle 3 ora italiana.
L’appuntamento è per domattina con classifiche e video, nel frattempo ecco tutti i collegamenti per seguire la gara.