Il secondo Round del Supercross 2024 si corre sabato notte al Oracle Park di San Francisco, situato nel quartiere di South Beach, sede dei San Francisco Giants della Major League di Baseball. Noto come Pacific Bell Park, poi SBC Park, poi AT&T Park è stato inaugurato nel 2020 in una zona industriale che si affaccia sulla baia di San Francisco, non è coperto ed il meteo del weekend non è molto rassicurante.
Il tracciato è realizzato nell’ampio spazio che un campo di baseball garantisce ed è molto tecnico con tratti ritmici impegnativi ed anche uno sabbioso.
E’ vero che la gara di Anaheim è stata solo la prima della stagione ma, qualcosa l’abbiamo già intravisto.
Dall’Angel Stadium Jett Lawrence è uscito vincitore ed addirittura sorpreso di aver guidato la gara dal primo all’ultimo metro senza apparenti avversari. Il giovane australiano ha sempre avuto la situazione sotto controllo e tenuto gli avversari a distanza minima di sicurezza, senza sbavature, senza errori.
I principali avversari di Jett sono stati Jason Anderson che ha messo in mostra una ritrovata freschezza di guida e Cooper Webb che ha provato in ogni modo a superare il pilota della Kawasaki fino alla sua caduta. A dire il vero è stato proprio il pilota della Yamaha ad attirare l’attenzione. La velocità con lui Webb cambiava le traiettorie per tentare il sorpasso era impressionate.
Il campione 2023 Sexton ha fatto vedere buone cose, ma era solo la prima di una lunghissima stagione. Sono andati bene anche Plessinger e Ferrandis, un po’ sottotono Barcia che alle “prime” è solitamente molto brillante, non bene Tomac, Roczen, Cianciarulo, Stewart. Sfortuna e serata stortissima per Hunter Lawrence che si è fermato al last chance.
Jorge Prado a nostro avviso ha portato a casa un risultato positivo che lasciano spazio ad un miglioramento.
Il via dei Main Events, partendo con quello della 250 è previsto poco prima della 4:30 ora italiana.
L’appuntamento è per domenica mattina con classifiche e video: nel frattempo giocate al Oakley Fanta SX 2024 e se avete acquistato il “SuperMotoCross Video Pass” buona visione.
Qui di seguito i collegamenti in tempo reale alle classifiche ed al contagiri.