Segui il Round #12 in diretta.

Questa notte, tornano in pista i piloti del Supercross per la dodicesima prova.
Si corre sempre a Salt Lake City al Rice Eccles Stadium a porta chiuse con pochissimi addetti ai lavori ammessi in pista.
La pista: quella della prima prova non aveva suscitato molto entusiasmo. Molto semplice (per modo di dire), poco selettiva, si è indurita ed è diventata polverosa, poco consona ad un tracciato Supercross. Per la seconda delle sette prove previste a SLC, si torna ad un orario serale, con meno caldo e con un tracciato un po’ più tecnico.
Cosa ci aspetta a SLC2: dopo aver visto la gara di domenica sera, possiamo tranquillamente dire che Eli Tomac ha lavorato duramente e si è preparato alla perfezione. Uno start non proprio ottimale non l’ha scoraggiato e, sorpasso dopo sorpasso ha preso il comando con autorità per andare a vincere davanti a Cooper Webb e Ken Roczen. La prova di forza di Tomac potrebbe aver spezzato le ali a Roczen che dopo essere partito alla grande a Gennaio, ha subito il cambio di ritmo sia di Tomac che di Webb e proprio domenica, ha subito senza poter contrastare i due avversari, con il risultato che vede Tomac allungare in classifica a 252 punti (8 in più di Roczen) e Webb farsi sotto (ora a -24 dal tedesco).
Ma il bello del Supercross è che fino a quando la matematica non assegna i titoli, tutto può succedere. Forse stasera avremo qualche conferma, oppure saremo totalmente smentiti. Gli altri? Sono sembrati lontano anni luce tranne Adam Cianciarulo che però ancora una volta si è schiantato malamente. Al momento in cui scriviamo, Cianciarulo è dato per partente: proprio ieri aveva confermato che le botte facevano molto male ma non c’era nessuna frattura.

Per la 250 East, ancora in pista Chase Sexton che guida la classifica con 121 punti davanti a Shane McElrath (vincitore qualche sera fa) con 114, al terzo posto Garrett Marchbanks a 100, ma i primi due sembrano averne di più.
Lo stadio di Salt Lake è scoperto ma il clima della zona è arido quindi di pioggia da quelle parti se ne vede davvero poca.

Questo il tracciato che attende i piloti questa notte, di seguito i collegamenti per seguire la gara LIVE.
Il via dei Main Events è previsto alle 10:00 ora locale: la differenza è di 8 ore, quindi in Italia saranno le 6:00.
Appuntamento a domattina per i video.

I video tardano ad arrivare: ogni video pubblicato, viene rapidamente rimosso. In attesa degli Highlights ufficiali ecco i race report dei Main Events.

250 Main Event: Colt Nichols scatta al comando del Main Event davanti a Shane McElrath, Jace Owen e Pierce Brown, Chase Sexton che però si complica la vita cadendo con Brown che gli finisce addosso. Sexton riparte 17° ed inizia a recuperare. McElrath prende il comando portandosi dietro Martin, Sexton recupera come una furia per cercare di agguantare più punti possible. McElrath vince davanti a Nichols, terzo è Martin, quarto Sexton, poi Marchbanks, Peters, Belleview, Shimoda, Blose, Brown. In classifica Shane McElrath e Chase Sexton sono a pari punti.

450 Main Event: Scatta al comando Vince Friese, Zach Osborne è secondo, tra i primi anche Cooper Webb, Jason Anderson, Justin Barcia, Dean Wilson, brutta partenza per Ken Roczen ed Eli Tomac, rimasti intruppati alla prima curva per la caduta di Malcom Stewart. Al primo passaggio transitano comunque nei top 10. Sbaglia Friese ed Osborne approfitta passando al comando, recuperano velocemente Roczen e Tomac ma è il pilota Kawasaki a dettare legge, girando la manopola del gas come nessun altro. Osborne prova ad allungare ma Webb segue attendendo un calo del pilota Husqvarna, Anderson perde terreno. Tomac da spettacolo, supera Roczen, attacca Anderson ed a metà gara è terzo con circa 5” dal duo di testa. Il pilota della Kawasaki cala ancora il tempo sul giro e si fa sotto, a quel punto Webb rompe gli indugi ed infila Osborne, prendendo qualche metro. Roczen alza bandiera bianca non reggendo il ritmo proprio mentre Tomac supera Osborne. Manca pochissimo e quando sembra che Tomac possa chiudere il gap da Webb, un piccolo errore gli fa suonare l’allarme: Roczen è dietro e Webb è distante molti punti. Webb vince, Tomac è secondo, Osborne terzo, poi Anderson, Roczen, Wilson, Stewart, Barcia, Brayton, Hill.

 

450SX Class Results

  1. Cooper Webb, Clermont, Fla., KTM
  2. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
  3. Zach Osborne, Abingdon, Va., Husqvarna
  4. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna
  5. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda
  6. Dean Wilson, Murrieta, Calif., Husqvarna
  7. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Honda
  8. Justin Barcia, Greenville, Fla., Yamaha
  9. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda
  10. Justin Hill, Yoncalla, Ore., Honda

 

450SX Class Championship Standings

  1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki (275)
  2. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (262)
  3. Cooper Webb, Clermont, Fla., KTM (246)
  4. Justin Barcia, Greenville, Fla., Yamaha (225)
  5. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna (208)
  6. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Honda (180)
  7. Justin Hill, Yoncalla, Ore., Honda (161)
  8. Dean Wilson, Murrieta, Calif., Husqvarna (159)
  9. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda (157)
  10. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha (147)

 

Eastern Regional 250SX Class Results

  1. Shane McElrath, Murrieta, Calif., Yamaha
  2. Colt Nichols, Murrieta, Calif., Yamaha
  3. Jeremy Martin, Rochester, Minn., Honda
  4. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda
  5. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Kawasaki
  6. Kyle Peters, Greensboro, N.C., Honda
  7. Jalek Swoll, Belleview, Fla., Husqvarna
  8. Jo Shimoda, Irvine, Calif., Honda
  9. Chris Blose, Phoenix, Ariz., Honda
  10. Pierce Brown, Sandy, Utah, KTM

 

Eastern Regional 250SX Class Championship Standings

  1. Shane McElrath, Murrieta, Calif., Yamaha (140)
  2. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (140)
  3. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Kawasaki (118)
  4. Jeremy Martin, Rochester, Minn., Honda (105)
  5. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna (80)
  6. Jo Shimoda, Irvine, Calif., Honda (77)
  7. Jalek Swoll, Belleview, Fla., Husqvarna (74)
  8. Enzo Lopes, Huntersville, N.C., Yamaha (66)
  9. Jordan Bailey, Orlando, Fla., Honda (64)
  10. Pierce Brown, Sandy, Utah, KTM (54)