Ormai manca veramente poco per la prima gara del 2007 Amp’d Mobile AMA Supercross Series che si svolgerà il 6 Gennaio all’Angel Stadium di Anaheim in California. E questa gara segnerà l’inizio di una nuova era per il Supercross in quanto si designerà il successore del 5 volte Campione Ricky Carmichael che putroppo ha deciso di dedicarsi al SX 2007 solo part time per iniziare una nuova carriera nel mondo della 4 ruote nel Campionato Nascar. Ricky sarà ad Anaheim e scenderà in pista ma ad un certo punto della stagione dovrebbe dire basta e sedersi al volante della macchina che guiderà nel 2007 (ancora part-time) alla sua prima stagione di apprendistato.
Ma non sono tutte qui le novità del Campionato 2007. L’uso delle moto a 4T ha portato dei problemi per quanto rigurda la gestione dei tracciati: la potenza delle moto mette a dura prova la durata dei tracciati realizzati da WurX per cui si è pensato di diminuire il numero delle manche che un tracciato deve sopportare abolendo le Semifinali a cui prendevano parte i piloti che non erano riusciti a qualificarsi nella Heat. Chi non si qualificherà nella manche, dovrà necessariamente passare per il last chanche ed a nostro avviso la decisione ci pare assolutamente sbagliata: nel SX l’errore è dietro al’angolo, un problema in qualifica ed un eventuale contatto al via nel last chanche potrebbe estromettere dal Main Event qualche pilota di primissimo piano, tutto a danno dello spettacolo ed anche della classifica. Immaginiamoci un Chad Reed o un James Stewart, con un problema tecnico in qualifica (basta che la 4T si spenga…), magari coinvolti in una caduta di gruppo al via del Last Chanche, esclusi dalla finale… In più le prove del sabato pomeriggio, diventeranno tempi di qualifica che sostituiranno le manche pre-gara il tutto a danno dello spettacolo per il pubblico che vedrà i suoi beniamini, per tempi cronometrati, 5 giri di Heat e 20 di finale…
Negli anni passati la prima prova della stagione, non è mai stata vinta da Ricky Carmichael: lo scorso anno vinse Stewart, nel 2005 vinse Windham nel mare di fango, 2003 e 2004 vinse Chad Reed ed ancora prima, nel 2002 vinse David Vuillemin.
Ricky ha dichiarato che cercherà di non intralciare il discorso titolo, secondo lui ristretto a Stewart e Reed: sarà li semplicemente per dare il meglio di se stesso, ma c’è da giurare che una macchina da vittoria come RC ci ha abituati non lascerà di certo passare gli avversari e chissà cosa potrebbe decidere se nel momento in cui ha pianificato di lasciare il manubrio per il volante, dovesse trovarsi in testa al campionato o estremamente vicino alla vetta della classifca…
James Stewart dovrebbe arrivare ad Anaheim un po’ acciacato dopo la botta di Vancouver che l’ha visto passare qualche giorno all’ospedale, ma James non è uno che quando c’è da aprire il gas fa dei complimenti.
Chad Reed scenderà in pista ancora in sella alla Yamaha ma con i colori di L & M Racing nel team che lo accompagnerà solo nel Supercross e si dice molto motivato, di aver imparato molto nelle ultime due stagioni.
E gli altri? Gli altri sono nomi illustri ma lontano anni luce dai tre superfavoriti. Uno dei più attesi sarebbe stato sicuramente Ivan Tedesco se Stewart non avesse pensato di esagerare durante le prove del Canada e di piombargli addosso rompendogli un polso. Ivan scenderà comunque in pista anche se sicuramente non in forma come dovrebbe per racimolare più punti possibile. Tra gli altri mettiamoci Kevin Windham, il primissimo a partecipare ad un Campionato SX in sella ad una 4T, Team Ferry di nuovo in sella ad una moto ufficiale, ora compagno di squadra di James Stewart, Nick Wey, Grant Langston di nuovo al via nella classe regina e perché no anche il “nonno” David Vuillemin, non più in sella ad una moto factory ma proprio per questo libero da pressioni psicologiche.
Mancheranno invece quasi sicuramente sia Davi Millsaps che Andy Short del team ufficiale Honda reduci da infortuni precampionato.
Ma ad Anaheim ci saranno anche i “ragazzi” della AMA Supercross Lites West Series con il nome di Ryan Villopoto su tutti gli altri, vincitore del 2006 AMA Toyota National Motocross Lites Championship e terzo assoluto al primo anno di SX. Ma in pista ci saranno anche Josh Grant (Honda) e Josh Hansen (KTM) che di certo non si tirano indietro quando c’è aria di bagarre.
Appuntamento fissato quindi per sabato 6 Gennaio e non dimenticate il nostro FantaSX 2007!!!!