Conferenza stampa alla grande questa mattina in Sala consiliare a Mantova per presentare il 29°Airoh Starcross, la gara di moto che apre la stagione
«Lo Starcross è uno tra i 3 o 4 eventi più importanti che si tengono nella nostra città, ha spiegato l’assessore allo Sport e ai Grandi eventi Enzo Tonghini, agli organizzatori rivolgo un plauso per averlo saputo far uscire dalla nicchia, per divenire spettacolo popolare in grado di attrarre grandi numeri di pubblico. So che ritorna Cairoli, la cosa mi fa molto piacere perché è un onore avere un Campione di questo livello qui a Mantova, ma io farò il tifo per il nostro Zecchina. In ogni caso vinca il migliore e domenica sarò anch’io alla pista per godermi lo spettacolo».
Giovanni Pavesi ha spiegato che : «Grazie al grande sforzo organizzativo del nostro Motoclub, abbiamo completamente ripristinata la pista che si presenta bella e tecnica come non mai, da oggi con il ritorno del sole stiamo sistemando la zona del ferro di cavallo. In ogni caso il percorso sarà come sempre selettivo e innovativo, stiamo studiando un triplo salto nuovo che delizierà il pubblico. Mi aspetto una grande gara, abbiamo moto, piloti, pista e con l’aiuto del sole previsto credo vivremo una edizione bellissima. Oltre alla presenza di Cairoli e degli altri big, sottolineo la presenza di ragazzi come Zecchina e Battig. Come faceva Antonio anni fa, hanno avuto la pazienza di allenarsi con costanza qui da noi , sul terreno morbido e tecnico dove avviene la vera selezione dei Campioni del motocross moderno».
Il reggiano Beggi che per 2 volte ha sfiorato il titolo mondiale della MX3 ha spiegato che: «Ho grandi motivazioni per questo rientro allo Starcross dopo 3 anni di assenza, ritorno alla Honda che è il mio grande amore, per la gara abbiamo preparato una 450 davvero competitiva, con un notevole apporto di elettronica. Lo Starcross è una gara speciale, 3 manches veloci e tiratissime, la pista è tra le migliori in Italia, bisogna esserci e andare forte subito. E’ un appuntamento che noi piloti viviamo in modo del tutto particolare, perché è una gara che rimane nella carriera di un pilota, anche essere invitati alla conferenza è un onore, perché Pavesi premia il rapporto umano che è ancora determinante nell’ambiente del cross». Simone Zecchina è apparso disinvolto, nonostante la giovane età, è nato il 12 marzo del 1994, quando a Mantova vinceva già Everts : «Vengo da Canneto sull’Oglio, ho cominciato ad andare in moto da cross a 5 anni spinto da mio padre e da mio fratello che hanno sempre praticato questo sport. L’anno scorso non ero partito per vincere l’Europeo ma sono riuscito a farlo vivendo un po’ alla giornata e addirittura ho potuto debuttare nel mondiale con la Suzuki ufficiale del team Geboers, moto bellissima ma fragile. Francamente sapere di dovere correre domenica contro Cairoli e Philippaerts mi emoziona molto, conosco bene la pista e ne farò un punto di forza per farmi vedere nella MX2».
Per il resto, il 29°Airoh Mantova Starcross si aprirà ufficialmente venerdì 17 febbraio alle 12:00 con la conferenza stampa internazionale alle quale parteciperanno tutti i big. Ricordiamo agli amici della stampa che sono stati raggiunti abbondantemente i 100 posti in sala stampa disponibili e come da tradizione, dopo la conferenza stampa odierna e la registrazione dei presenti, gli accrediti sono stati chiusi.
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte