Come gli appassionati sanno bene, l’Airoh Mantova Starcross è da 28 anni la gara che lancia i talenti del futuro. E’ successo con Stefan Everts che vincendo nel 1994 con la piccola Kawasaki 125cc diede il là ad una formidabile carriera, poi ai fratelli Pourcel, a Cairoli, Searle, Simpson, Nagl e più di recente a Roczen ed Herlings, tutta gente che ha debuttato a Mantova per poi raggiungere le vette del motocross. Per l’edizione
Kullas è nato il 1 marzo del 1992 , l’anno scorso a 17 anni è giunto 11° assoluto nel mondiale MX2 a soli 7 punti da Gautier Paulin. Il gladiatore baltico, regolarissimo e sempre piazzato, ha ottenuto un 5° posto a Lierop e un 6° a Lommel. Corre con il team Monster Energy Yamaha di Giacomo Gariboldi insieme a Charlier e Boissiere e a Mantova debutterà con una moto ufficiale in tutto e per tutto uguale a quella di Paulin.
«Conosco bene il Nuvolari perché ho cominciato a correrci nel 2003, nell’Europeo 85cc, risponde squillante dalla lontana Finlandia dove fa buio da ore, è una pista che mi piace moltissimo, l’ideale per me, per iniziare la stagione subito con un bel risultato».
Hai compiuto un grande balzo, dall’Europeo direttamente al mondiale con una moto ufficiale, come è stato possibile? «Mi ha notato Giacomo Gariboldi nel 2009, anno in cui il team ha vinto l’Europeo con Charlier, io correvo solo con l’aiuto di mio padre Harri (sono omonimi, pare sia comune in Estonia ndr) e mi arrangiavo, lui mi ha chiamato e mi ha fatto fare subito il mondiale. E’ andata bene perché ho fatto molti punti e in alcune gare come in Brasile sono stato anche in testa».
Negli ultimi tre anni allo Starcross hanno debuttato Searle, Simpson, Roczen ed Herlings, quest’anno toccherà a te vincere la MX2? «Penso sia un traguardo difficile ma non impossibile, qui in Finlandia mi sto allenando con la moto standard, poi mi trasferirò in Belgio a girare sulla sabbia, arriverò a Mantova pronto, spero».
Qual’è il tuo sogno e, riuscirai a continuare gli studi di ingegneria? «Sto studiando ingegneria meccanica e sono in pari, la scuola finlandese è molto buona e per ora riesco a portarla avanti con il lavoro di pilota e ho anche la fidanzata, la bella Lisette, il mio grande sogno però è imitare Stefan Everts, almeno un po’… per questo voglio vincere a Mantova, vincere tutto».
Il team Monster Energy Yamaha di Giacomo Gariboldi è tra le squadre più forti e organizzate del mondiale, le moto sono fornite direttamente da Yamaha Europe e sono gemelle a quelle della squadra di Michele Rinaldi. La direzione tecnica è affidata ad uno tra i più esperti meccanici del circus, Massimo Castelli, accanto a Kullas in MX2 corre il Campione europeo 2009 Christophe Charlier, mentre nella MX1 la squadra presenta il fortissimo francese Anthony Boissiere esploso a Mantova nel GP Lombardia 2010. Tutti e tre saranno al via del 28° Starcross, con ambizioni di podio.