Il sole ha baciato il Tazio Nuvolari per un sabato di prove altamente entusiasmante su di una pista che nonostante le abbondanti piogge dei giorni scorsi si è dimostrata perfetta grazie all’ottimo lavoro svolto dagli uomini del Moto Club Mantovano. Le prove libere della mattinata sono servite a scaldare motori e pubblico, già numeroso in questa giornata, in vista delle manche di qualifica del pomeriggio vinte da Nagl, MX1, e Simpson, MX2 per una giornata nel segno della KTM. Miglior prestazione cronometrica della giornata è stata firmata da Marc De Reuver, Honda, con il tempo di 2’01”541.
QUALIFICA MX1: Il più lesto al via è stato Strjibos con l’innovativa Honda iniezione del team Martin che si è dovuto guardare dagli attacchi di Nagl con il quale ha dato vita a uno spettacolare duello risoltosi nelle battute finali. Ha vinto il tedesco della KTM, Nagl, che ha approfittato di un contatto tra il rivale e un doppiato per portarsi al comando e rimanerci fino alla fine. Terza piazza per l’altra KTM, quella di Barragan che ha ereditato la piazza da Philippaerts, finito nono, causa un problema. Quarto De Reuver con la seconda Honda del team Martin. Settimo Cairoli che ha mantenuto la posizione fin dall’inizio, mentre Leok è caduto quando era nel gruppo di testa.
QUALIFICA MX2- Siimposon dopo poche tornate ha scavalcato e preso il comando ai danni del compang di colori Goncalves. I due piloti KTM hanno mantenuto le posizioni fino alla fine. Terzo Schiffer, che nella fase centrale ha insidiato Goncalves. Monni è stato il migliore degli italiani con l’ottavo posto. Subito alle sue spalle Lupino.
GLI ORARI DI DOMENICA: Prove libere dalle 10 alle