Il comunicato ufficiale.
Dopo un 2020 da incorniciare con la conquista di due medaglie di bronzo sia nel Mondiale MX2 che nel Campionato EMX250, nel 2021 il team emiliano guidato da Emanuele Giovanelli e Matteo Migliori affronterà una nuova sfida.
La prima grande novità che riguarda il team, è il passaggio dalla casa giapponese Yamaha alla casa spagnola GasGas, recentemente acquisita e riportata in auge da KTM. La denominazione ufficiale della squadra emiliana sarà così SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery.
Il team sarà supportato ufficialmente dalla casa madre GasGas Racing con sede in Austria; il Main Sponsor del team sarà l’azienda giapponese leader mondiale nel settore delle batterie per moto Yuasa Battery.
Tante naturalmente, anche le novità riguardanti i piloti. Ad affiancare il giovane talento italiano Andrea Adamo, già riconfermato fino al 2023 durante l’estate, ci sarà il connazionale Alberto Forato. Entrambi i piloti saranno schierati nella classe MX2 e come obiettivi avranno gli Internazionali d’Italia e il Campionato del Mondo MX2.
Per quanto riguarda Alberto, la sua stagione 2020 nel Campionato del Mondo MX2 si è concluso con un 16° posto in classifica generale. Il veneto è stato protagonista di buone manche lungo tutto l’arco della serie con il miglior risultato ottenuto in occasione del primo round di Matterley Basin, dove in gara 1 Forato ha conquistato il 5° posto. Su venti manche disputate, il veneto a centrato la zona punti in sedici occasioni, un risultato più che positivo.
Andrea Adamo invece ha avuto una stagione decisamente sfortunata con l’infortunio ad entrambi i polsi che lo ha tenuto fuori da tutte le gare. L’inizio di stagione però era stato più che positivo per il siciliano, con la conquista di un 3° posto assoluto nel round di apertura del Campionato EMX250 sul tracciato olandese di Walkenswaard.
Ad affiancare i due ‘top rider’ in sella alle GasGas MC 250 F, ci saranno anche altri piloti, che il team annuncerà nelle settimane a venire. Il loro impegno sarà nel Campionato Italiano MX Prestige e nel Campionato EMX250.
Alberto Forato #303: “Sono molto contento di aver raggiunto l’accordo con il team e non vedo l’ora di ritornare in sella. Al momento sto aspettando la guarigione definitiva della mia spalla ma ho già cominciato la preparazione atletica e presto potrò nuovamente guidare la moto. Il cambiamento non è radicale perché la moto e molto simile all’Husqvarna, il team lo conosco da tempo e siamo sempre andati molto d’accordo perciò i presupposti per fare bene ci sono tutti. Sono molto carico e gasato… e sono pronto per questa nuova avventura!”
Andrea Adamo #80: “Dopo il rinnovo di quest’estate con il team sino al 2023, ora cominciamo a fare sul serio. Quest’anno il programma comprende gli Internazionali d’Italia MX e tutto il Mondiale MX2; è una bella sfida ma sono carico e motivato e non vedo l’ora di cominciare.”
Emanuele Giovanelli (Team Manager): “Siamo veramente contenti della scelta fatta riguardante i nostri piloti per la stagione 2021. Per anni abbiamo cercato di avere con noi Alberto Forato e finalmente quest’anno ci siamo riusciti. Con Andrea abbiamo un accordo sino al 2023 perciò che dire… abbiamo un team tutto italiano ma soprattutto composto da piloti molto forti perciò abbiamo tutti i presupposti per fare bene. Presto comunicheremo i piloti per quanto riguarda l’Italiano MX e il Campionato EMX250.”