A Figueira da Foz poteva arrivare una nuova vittoria di giornata per la Maglia Azzurra nel Trofeo ma sul finale, complice una caduta, ci sfugge il successo a favore dei francesi. Domani nell’ultima prova di Cross può succedere di tutto, anche perché i transalpini si sono giocati lo scarto hanno perdendo Gauthier. Nel Vaso crollano gli azzurrini: podio sempre più lontano.

Quinta giornata emozionate alla Six Days in Portogallo. Quando tutto sembrava perso, si sono riaccese le speranze per l’Italia: la Francia si gioca il jolly ed ora non può più sbagliare. Purtroppo sfugge la vittoria di giornata proprio sul finale. L’Australia chiude terza ma, ritornati sui terreni sabbiosi, la Finlandia recupera nella generale e spera, domani, di agguantare il podio.

Al via è la Francia a scattare in testa accumulando subito 12” di vantaggio sull’Italia. Nonostante un Salvini in grande spolvero anche oggi (migliore di giornata), gli azzurri non brillano: in particolare Fabio Mossini che non prende mai il ritmo.

Alla fine del primo giro l’Italia attacca con Alex Salvini, che si mette alle spalle Nambotin e Thain, ed il terzetto Albergoni, Alessandro Belometti, Oscar Balletti, che fà valere l’ottimo stato di forma fisica.

La sabbia di oggi toglie completamente le forze ai piloti ed anche la lucidità comincia a venir meno, tanto che si vedo molte cadute.

La Francia non molla nonostante il vantaggio nella generale ma, nel corso della quarta speciale, arriva il colpo di scena. La moto tradisce Julien Gauthier costretto così ad abbandonare la gara: i transalpini non ha più lo scarto e si riaccendono le speranze di vittoria del Trofeo per la Maglia Azzurra.

Proprio nel corso della quarta speciale di giornata l’Italia va in testa di 4” con Salvini e Albergoni a giocasi il titolo di miglior azzurro del “Day 5”.

Alla fine della quinta prova il vantaggio sale a 13” secondi ma, purtroppo, svanisce presto il sogno di bissare il successo di ieri: Simone Albergoni, nella penultima speciale (la sesta) cade e gli azzurri perdono tutto il vantaggio accumulato. La Francia ritorna in testa e vince la giornata con 5 secondi sull’Italia.

“Abbiamo corso bene – il commento del CT Fossati – Ci avrebbe certamente fatto piacere vincere ancora ma a noi quello che interessa è la classifica generale. Non possiamo pensare di recuperare lo svantaggio, ma la manche di cross è sempre una lotteria. La fortuna ha un ruolo importante in questa gara: loro non possono più sbagliare. Le forze sono allo strenuo, ed anche le moto sono spremute: io credo ancora nella vittoria finale”

 

Classifica Giornata Trofeo Day 5

1) Francia 3H23’17”, 2) Italia +5”, 3) Finlandia +47”, 4) Australia +4’5”, 5) Portogallo +5’08”

Classifica Generale Trofeo dopo Day 5

1) Francia 14H35’52”, 2) Italia +4’19”, 3) Australia +21’36”, 4) Finlandia +23’07”, 5) Portogallo +29’4”

 

Ancora in difficoltà la squadra di Tullio Pellegrinelli nel Vaso. Anche oggi, infatti, gli azzurrini sono partiti bene ma, nel secondo giro, hanno subito un vero e proprio crollo.

I brutti colpi subiti ieri si sono fatti sentire alla distanza e, con le forze ormai agli sgoccioli, la squadra del Vaso ha perso altri 2 minuti, chiudendo quarta di giornata.

Le troppe cadute, anche oggi, e la poca esperienza hanno fatto scivolare i giovani azzurri, nella generale, ad oltre nove minuti dalla Spagna (vincitrice anche oggi della giornata davanti a Francia e USA)

Bene Mangini nella prima parte, così come Pogna. Manzi è stato condizionato da un colpo al piede. Stoico Edoardo D´Ambrosio che, nonostante i problemi alla spalla avuti ieri, è il migliore della squadra.

“Volevamo tenere e non perdere ulteriore terreno ma non ci siamo riusciti – ha commentato il CT Pellegrinelli – La squadra è nuova è non ha esperienza ma voglio sottolineare l’impegno che ci stanno mettendo nonostante le tante difficoltà. L’obiettivo è portare a termine la gara, se arriva il podio, dato che domani può accadere di tutto, lo festeggeremo perché sarà meritato!”.

Domani ci si gioca il tutto per tutto. La manche di cross è sempre una roulette e, quando i giochi sembrano già fatti, può accadere il colpo di scena.

Si corre ad Agueda, ad 80km da Figueira da Foz. Il tracciato è quello dove fa capolino il Mondiale di Motocross: la squadra italiana è pronta a dare battaglia!