Era necessaria una inversione di tendenza e così è stato.
Bella vittoria di giornata a Figueira da Foz nel Day 4 della ISDE 2009, sulle stesse speciali di ieri (4 enduro test, 2 cross test e la classica “Super Especial” finale sulla spiaggia dietro il paddock). Con un passo costante, e senza commettere particolari errori, la squadra di Gionni Fossati riesce a portare a termine una nuova, dura ma positiva, giornata di gara.
Al via l’Italia tiene, ma si registra subito la caduta di Fabio Mossini brutto presagio per il pilota azzurro che alla fine è lo “scarto” di giornata.
Già dalla seconda speciale
Nella quarta speciale il vantaggio aumenta a 17” con il miglior francese, Nambotin, che rischia di cadere pesantemente in un passaggio sulle rocce. Anche Alex Salvini prende un brutto colpo al piede destro che, comunque, non gli fa perdere particolari secondi.
I Francesi non vogliono perdere la giornata e attaccano nonostante il vantaggio nella generale, ma con Alessandro Belometti, che riprende ritmo, e Oscar Balletti, più fluido rispetto a ieri, il distacco rimane praticamente invariato fino all’ultima prova sulla sabbia.
Purtroppo, proprio sul finale del Day 4, gli azzurri perdono qualche secondo, ma questo non impedisce di festeggiare una giornata meritatamente chiusa in testa.
“Anche se per soli sette secondi e mezzo, portiamo a casa un risultato che ci dà fiducia – commenta il CT Fossati – La fatica comincia a farsi sentire, e
Classifica Trofeo Day 4
1) Italia 2H45’12”, 2) Francia +7”, 3) Australia +3’28”, 4) Svezia +8’08”, 5) Finlandia +12’22”
Classifica Trofeo Generale dopo Day 4
1) Francia 11H12’26”, 2) Italia +4’26”, 3) Australia +16’43”, 4) Finlandia +17’20”, 5) Svezia +22’09”
Brutta giornata invece nel Vaso per l’Italia. Gli azzurrini del CT Tullio Pellegrinelli sono stati autori di ottime prove nelle prime due speciali. Dalla terza in poi, invece, non hanno tenuto testa agli avversari, complici anche delle brutte cadute. Và sottolineato il coraggio di Edoardo D´Ambrosio che, nel rialzare la moto dopo una caduta, ha subito la lussazione della spalla destra. Senza alcun aiuto medico, ha rimesso in sesto l’arto e, risalito in sella, ha portato a termine il quarto giorno di gara. Bene Michael Pogna (anche lui, purtroppo, ha subito un brutto colpo), risultato migliore tra gli azzurrini. Jonathan Manzi e Massimo Mangini hanno fatto bene la loro parte: ottimi tempi in almeno tre delle sette speciali!
Alla fine, nello Junior Trophy
“Oggi è stata dura – ammette il CT Pellegrinelli – Speravamo di fare meglio di ieri ed invece è accaduto il contrario. I ragazzi hanno preso qualche colpo ma con coraggio, tutti e quattro, sono arrivati al termine. Ora dobbiamo riposare il più possibile, assorbire i colpi e domani di ripartire al meglio per provare di raggiungere gli USA al terzo posto nella generale”.
Classifica Vaso Day 4
1) Spagna 1H41’22”, 2) Francia +1’45”, 3) USA +2’07”, 4) Italia 2’57”
Classifica Vaso Generale dopo Day 4
1) Spagna 6H58’13”, 2) Francia +2’01”, 3) USA +4’41”, 4) Italia 6’50”
Domani una giornata che potrebbe risultare decisiva ai fini di questa Six Days. Si torna sulla sabbia, qualche pilota dà segno di cedimento, così come le moto di qualche pilota che “scricchiola”.