Da oltre un mese il Campionato del Mondo MXGP ha laureato i suoi campioni ed il mercato piloti sta sistemando le ultime pedine dello scacchiere per la stagione 2015. Test e preparazione per qualcuno sono già iniziati, qualcuno ha appena finito le vacanze, qualcuno sta ancora riposando, altri sono alle prese con il recupero fisico a causa di infortuni subiti durante la stagione.

Quali saranno dunque gli schieramenti della prossima stagione? Abbiamo atteso qualche giorno, affinchè i vari comunicati ufficializzassero le varie firme sui contratti, ora andiamo a ricostruire i team sulla base degli ultimi aggiornamenti. Questi dovrebbero essere i team del 2015, mancano ancora delle pedine e delle conferme.

 

Iniziamo dalla MX2 ed andiamo per ordine alfabetico.

Honda Gariboldi si prepara a supportare al meglio, la rivelazione del 2014 Tim Gajser e gli affianca il giovane Zaragoza sotto le cure del neo arrivato Maurizio Dolce che si occuperà della sua crescita, in J-Tech al confermato Brylyakov si aggiunge Getteman che scende in MX2.

Husqvarna Factory nel team di Jacky Martens ha confermato Tonkov, mentre è probabile l’arrivo di Max Anstie che dovrebbe fare un test a breve (se non l’ha già fatto) e diventare il compagno di squadra del russo. Il team di Ilario Ricci, lasciata TM, passa ad Husqvarna con due giovani.

Kawasaki d’assalto nel Team CLS con il Campione del Mondo Tixier, il Campione del MXoN 2014 Ferrandis e terzo pilota l’americano Covington, nel Team Bud approva Desprey.

In KTM cambia molto ma alla fine cambia poco: il pilota più forte della MX2 resta nel KTM Factory Team, Jordi Tixier che aveva firmato un contratto con Kawasaki CLS se ne va, ma arrivano Jonass e Pootjes, per imparare da Jeffrey ed essere pronti a difendere i colori KTM quando l’olandese passerà alla MXGP (2016).

In Suzuki nel team Rockstar a fare compagnia a Seewer arriva il Campione Europeo Brian Hsu.

Per quanto riguarda Yamaha, niente più MX2 nel team Rinaldi, le moto sono affidate a Standing Construct ed ai piloti Lieber e Guillod, non si sa cosa succederà in casa Dixon dove Anstie è dato per partente.

Resta ancora da confermare la posizione di Pocock.

 

MX2

Honda Gariboldi : Gajser, Zaragoza

Honda J-Tech: Brylyakov, Getteman

Husqvarna Martens: Tonkov, Anstie (?)

Husqvarna Ricci Racing: Valente, Ivanov

Kawasaki CLS: Tixier, Ferrandis, Covington 

Kawasaki Bud: Desprey

KTM Red Bull: Herlings, Jonass, Pootjes 

KTM HSF: Vlaanderen, Bogers, Justs

KTM HM Plant: Watson

KTM Marchetti: Monticelli

Suzuki Rockstar: Hsu, Seewer

Yamaha Standing Construct: Guillod, Lieber

Yamaha Bike it: (?)

Yamaha Kemea: Graulus

 

In MXGP arrivano diversi piloti dalla MX2, oltre ad importanti cambi di casacca.
Il più importante cambio riguarda Honda Factory che si assicura i servizi di Paulin. Il francese farà coppia con Bobryshev che probabilmente deve ringraziare Max Nagl che ha firmato un contratto con IceOne prima della fine della stagione. Sempre sul fronte Honda, Lupino diventa pilota Assomotor sotto l’ala di Andrea Bartolini. Si fa aggressivo il team 24MX scherando Charlier e la rivelazione di fine stagione Bengtsson. Come già detto, Nagl salirà sulle Husqvarna Factory del Team IceOne e farà squadra con Watson e Waters, sempre sulle Husky, ma di Martens ci sarà Ferris e su quelle di Ricci Goncalves. Kawasaki, cambia tutto, lascia andare Paulin, ma porta in Europa nientemeno che il campionissimo americano Ryan Villopoto, per tentare di arginare lo strapotere di Tony Cairoli: Ryan farà coppia con Rattray. Torna Kawasaki Bud ed affida le sue moto nero/verde a Boog e Soubeyras.

L’armata KTM per il 2015 si fa ancora più numerosa: nel Team Factory di Claudio de Carli oltre a Cairoli e De Dycker, arriva Tommy Searle a rinforzare il gruppo. E’ notizia fresca che Steven Frossard ha firmato con Wilvo Forkent, il Team Marchetti sale in MXGP con Butron, mentre con il Team HM Plant Hitachi ci sarà ancora Simpson.

TM fa una squadra ufficiale e diretta, affidando le sue moto a Guarneri.

Sul fronte Suzuki, nel team Factory ci saranno ancora Desalle e Strijbos, mentre pare che in qualche modo ci sarà anche una moto per Coldenhoff.
Yamaha Factory, Rinaldi Team affianca al fortissimo Van Horebeek, il neo arrvato Febvre, mentre si appresta alla seconda stagione il DP Racing che oltre a Philippaerts schiererà il giovane Andrea Zanotti nella EMX125. Qualche settimana fa nel team sembrava in arrivo Potisek, ma al momento non pare esserci il supporto necessario da parte di Yamaha. 

 

MX1

Honda HRC: Paulin, Bobryshev

Honda Assomotor: Lupino

Honda 24MX: Charlier, Bengtsson

Honda J-Tech: Yamamoto

Husqvarna Ice One: Nagl, Watson, Waters

Husqvarna Martens: Ferris

Husqvarna Ricci: Goncalves 

Kawasaki KRT: Villopoto, Rattray 

Kawawaki Bud: Boog, Soubeyras

KTM Red Bull: Cairoli, De Dycker, Searle

KTM Wilvo Forkent: Frossard

KTM STR: Nicholls

KTM Marchetti: Butron

TM Racing: Guarneri

Suzuki Factory Rockstar: Desalle, Strijbos, Coldenhoff 

Yamaha Factory Rinaldi: Van Horebeek, Febvre 

Yamaha DP Racing: Philippaerts

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte