Grande attesa qui in Franciacorta, nella provincia di Brescia, dove si correrà il Red Bull FIM Motocross delle Nazioni, che torna in Italia dopo 23 anni. Oggi e domani l’Autodromo Daniel Bonara ospiterà infatti la 63esima edizione del grande evento, il più importante delle due ruote fuoristrada al mondo, con ben 37 Nazioni partecipanti.

A portare alto il nome dell’Italia ci saranno i fuoriclasse Antonio Cairoli, neo Campione del mondo, che correrà nella classe MX1 su Yamaha, David Philippaerts, Campione del Mondo uscente, che correrà su Yamaha nella classe Open, ed il più volte Campione italiano Davide Guarneri, su Yamaha nella classe MX2. La compagine tricolore sarà guidata dal CT Andrea Bartolini, Campione del Mondo 1999 cl. 500cc e due volte Campione a squadre.

A dar filo da torcere alla nostra compagine ci sarà il Team USA, detentore in carica del titolo, pronto a difendere il Trofeo Chamberlain con una nuova squadra: gli esordienti Ryan Dungey (MX1) e Jake Weimer (MX2) ed un esperto come Ivan Tedesco nella Open.

Confermata anche la forte squadra britannica, che sarà composta da Billy Mackenzie in MX1, Tommy Searle in MX2 e Shaun Simpson nella classe Open.

Anche l’Australia, guidata dal Campione US Supercross 2009 Chad Reed, uno dei piloti più forti del mondo e la Germania con Mac Nagl, Ken Roczen e Daniel Siegl si presenteranno ai cancelletti di partenza con l’ambizione di aggiudicarsi il titolo.

Tra le fila delle altre formazioni spiccano nomi di grandi Campioni come Jonathan Barragan per la Spagna, Joshua Coppins per la Nuova Zelanda, Tanel Leok e Gert Krestinov per l’Estonia, il Campione del Mondo MX2 2008 Tyla Rattray per il Sud Africa, Gordon Crockard per l’Irlanda e Rui Goncalves per il Portogallo.

Emozionatissimi invece i quindicenni Jeffrey Herlings per l’Olanda e Ken Roczen saranno i più giovani piloti a debuttare in questo evento. Come detto si correrà all’Autodromo Daniel Bonara di Castrezzato, a pochi chilometri dall’uscita di Ospitaletto della A4 Milano-Venezia. Qui in 6 mesi di lavoro è stata costruita una pista di motocross tra le più belle mai realizzate nel mondo, lunga 1.600 metri, composta da 19 curve, 18 salti e una sezione sabbiosa che riproducono tutte le difficoltà tecniche del motocross. Il pubblico godrà delle infrastrutture permanenti del nuovissimo autodromo lombardo e avrà una visione panoramica dall’alto da qualunque punto di osservazione. Sull’Autodromo splende un sole caldo previsto per l’intero fine settimana, è previsto un pubblico record, per favorire gli sportivi è attiva la prevendita sul sito www.mxnations2009.com.

La sfida di riportare il Motocross delle Nazioni in Italia dopo 23 anni era veramente ardua, ha spiegato Danilo Boccadolce presidente di DBO, siamo riusciti insieme a Youthstream e a Ettore Bonara, proprietario dell’Autodromo, ad allestire un impianto di altissimo livello e una pista molto spettacolare. Il fondo è stato trattato con uno speciale mix che comprende anche sabbia e trucioli di legno per ridurre fango e polvere. La larghezza della pista è di circa 12 metri, abbiamo doppi e tripli salti dei quali uno in discesa e un triplo lungo ben 27 metri. I servizi di parcheggio e la visibilità per il pubblico è eccellente. Ci apprestiamo a vivere un evento memorabile, con un numero di Nazioni record, ben 37 e l’Italia di Cairoli, Philippaerts e Guarneri favorita”.


ORARI:

SABATO 3 – 10.00 prove libere MX1 11.00 prove libere MX2 12.00 prove libere OPEN 14.20 GARA DI QUALIFICA MX1 15.20 GARA DI QUALIFICA MX2 16.20 GARA DI QUALIFICA OPEN.

DOMENICA 4 – 8.40 Warm Up 13.10 GARA-1 14.40 GARA-2 16,10 GARA-3