Show di Max Giusti per l’ingresso di Franco Picco nel gruppo dei Cavalieri del cross di FMI e FXAction Group. La premiazione della leggenda dei raid africani ed ex campione italiano di motocross è avvenuta ieri pomeriggio a Maggiora, nel corso della prima giornata dell’Euro vintage motocross cup.
Dopo la consegna della targa da parte di Mario Volpe, Coordinatore Motocross Epoca FMI, sul podio della pista, trasformato per l’occasione in palcoscenico, sono saliti anche Roberto Bianchini di FXAction Group, il presidente del moto club Mmx Maggiora motocross Francesco Bozzola e il patron del Maggiora Park Stefano Avandero. Tutti a rendere omaggio a Picco.
Ma a prendere la parola è stato Max Giusti, presente anche lui in gara a Maggiora, che ha accettato con grande entusiasmo di presentare quello che lui stesso ha definito uno degli idoli della sua giovinezza. “Una volta, durante uno spettacolo – ha raccontato – notai una persona che assomigliava a Franco in fondo alla platea. Fermai lo show, lo raggiunsi e gli chiesi se era veramente Franco Picco. Il resto del pubblico rimase un po’ stupito, forse io e Franco eravamo le uniche due persone che sapevano di motocross in quella sala, ma per me lui è stato un idolo e non potevo farmelo scappare”.
Picco si è prestato allo spettacolo improvvisato da Giusti con grande spirito e i due hanno dato vita a un siparietto che ha catturato l’attenzione dei presenti. Il neo Cavaliere del cross, dopo i ringraziamenti di rito, ha raccontato di aver deciso di tornare a correre con la moto da cross proprio in seguito all’invito di FXAction Group per ricevere il premio. “Mi sento bene, mi sono allenato molto in motocross in questi mesi, per cui mi sono detto: ‘perché non fare direttamente la gara’?”.