Di Offroad Proracing.
Con il Round #2, previsto questo fine settimana al Ciglione della Malpensa (VA), prosegue il programma di avvicinamento alla fase finale del Campionato MX Junior 2015.
Oltre 180 sono i piloti iscritti a Cardano al Campo, tra i quali spiccano 16 “Runner Young”, ovvero più appropriatamente denominati DEBUTTANTI, che la Federazione “coccola” fin dal sabato mettendo a loro disposizione 10 tra i migliori istruttori federali: ciascun bambino viene seguito passo passo in tutti i punti del circuito, gli viene suggerita la giusta impostazione, gli vengono dati i primi consigli utili e determinanti per la loro corretta crescita sportiva, ma non solo. Infatti molta attenzione viene posta alla parte di formazione e crescita personale dei bambini. Certo questo vale per tutti gli Junior in gioco, ecco dunque che nel programma di gara ci sono le riunioni obbligatorie, dove si spiega, si chiede, si discute, si stabiliscono regole sportive e, soprattutto, comportamentali. E poi, dopo, solo dopo, via con le prove, le gare, le premiazioni.
Con i risultati conseguiti nelle combattutissime gare di Round #1, tenutosi a Mantova il 14/15 marzo scorso, alcuni piloti hanno già opzionato il “lasciapassare” per le finali, mentre per altri tutto è ancora gioco. Ma niente è perduto, per nessuno.
Così, se per i Debuttanti la classifica è giornaliera, per le altre classi vale sopratutto il passaggio alla fase finale, composta di tre Round, da disputarsi in tre settimane consecutive, a settembre: il 6 a Castellarano (MO), il 13 a Cingoli (MC) e il 20 a Ottobiano (PV).
65 cc. – Le classifiche debuttanti da Mantova indicano la supremazia di Mattia Mariani (KTM) con due primi posti; ma nella 65 Cadetti, dove le gare fanno punteggio di classifica, invece, le forze appaiono già frazionate, con almeno tre riders in stato di supremazia provvisoria: Rocco BERTINI (KTM) 1° e 2° di manche, – Daniel GIMMI (KTM), con un 1° di manche e un mezzo passo falso, Simone PAVAN (KTM Evo+XOffRoad Junior Team) con un 2° di manche ed un mezzo passo falso. Tutti quanti però sono apparsi in grado di vincere.
85cc. Junior – i potenziali vincitori tra gli Junior sono almeno quattro, così si potrebbe dedurre dalla classifica. Infatti, se Tommaso SARASSO (KTM Evo+XOffRoad Junior Team) è stato il più prolifico in termini di punti, Alberto BARCELLA (Suzuki) ha chiuso secondo nella generale annoverando un ottimo 2° posto di manche. Anche Andrea BONACCORSI (KTM) ha dimostrato forza e sopratutto costanza di rendimento, mentre Kevin CRISTINO (KTM) ad una vittoria ha aggiunto un passo falso.
85cc. Senior – anche in questa classe i potenziali vincitori, leggendo i punteggi della classifica sono almeno tre. Infatti, se Raffaele GIUZIO (KTM) non si discute con i suoi due primi secchi, Federico TUANI (KTM Evo+XOffRoad Junior Team) e Giulio NAVA (Honda) sono stati capaci entrambi di aggiudicarsi un ottimo 2° di Manche. Nella lotta si inserisce con un 3° di Manche anche Manolo MORETTINI (TM).
125 cc. – In questa classe la lotta si fa dura e, come si dice, i duri cominceranno a giocare. Ma in questo caso la lotta, forse, si allarga almeno ai primi dieci. Certo da Mantova un dominatore è uscito, si chiama Morgan LESIARDO (TM MX F.M.I. Racing Team), che con due 1° posto “gela” i suoi rivali. Ma è probabile che a Malpensa, un terreno completamente diverso da Mantova, il mazzo smisti i Jolly in altro modo. Almeno per Davide CISLAGHI (TM) e Filippo ZONTA (Husqvarna) che facendo segnare un 2° posto di Manche ciascuno “certificano” legittimamente una aspirazione di vittoria. Così come Michele BARAIOLO (Yamaha), Gianluca FACCHETTI (KTM De Carli Racing Junior Team) e Paolo LUGANA (KTM Evo+XOffRoad Junior Team), in virtù dei tempi fatti registrare possono ambire anche alla vittoria.
In ogni caso, come sappiamo bene, ciascuna gara fa storia a se, e per le FINALI ognuno avrà modo di scrivere la propria per intero. Questo è lo Sport!
Altre info a questo link.