Tutto in ritardo…
Proviamo ad aggiornare la situazione del mercato piloti, anche se possibili movimenti importanti non sembrano ancora decisi ed il fatto che Jeffrey Herlings sia fuori per i prossimi tre MXGP potrebbe aprire nuovi scenari, Di che tipo? Secondo voi un Tony Cairoli, con la tabella rossa in mano, anche se per pochi punti, in attesa di tre gare sulla sabbia di Mantova e altre tre a Lommel, non avrà fatto un pensierino al #10? E non avrà pensato provo a vincere e lascio da vincente? A quel punto, strada spianata per Jorge Prado per diventare il pilota di punta all’interno del Team de Carli, ma anche un posto libero per crescere un altro pilota, magari in MX2, magari italiano, indubbiamente talentuoso… E qui dobbiamo fermarci per non mettere in difficoltà nessuno!
Vi facciamo un rapido riassunto di quelli che sono i rumors, le voci di corridoio che preannunciano solitamente cambi di casacca. Queste erano le ultime voci. Iniziamo piano piano da quanto è appena stato comunicato: Olsen passa alla MXGP e resta nel Team Husqvarna. Con Jasikonis già confermato, Pauls Jonass potrebbe prendere la via di GasGas in Standing Construct che costringerebbe il nostro Ivo Monticelli a cercare una nuova squadra, sempre se Coldenhoff non ceda alle lusinghe monetaria di Kawasaki…
Se in Yamaha pare scontata la riconferma dopo una adeguamento dell’ingaggio per Paulin, Seewer dovrebbe restare, così come Tonus, Si vocifera che il futuro di Desalle in Kawasaki non sia così scontato (leggi riga superiore).
Dalla MX2 è in arrivo anche Watson per limiti d’età e Yamaha dovrebbe destinarlo ad un Team supportato, sempre che Kawasaki non desideri investire in un giovane da far crescere. Nel Team Yamaha MX2 insieme a Geerts dovrebbe arrivare Renaux.
Per quanto riguarda teams e piloti italiani, Maddii Racing probabilmente diventerà “tutto Fantic” per occuparsi a tempo pieno della EMX anche in 250 (si rumoreggia che un pilota potrebbe essere Cenerelli). A questo punto chiediamoci cosa potranno fare ad esempio Alberto Forato (che sembra in orbita da JM Honda) e Mattia Guadagnini. Ed in questo caso, sapendo che ha un contratto con Husqvarna (gruppo KTM), tornate alle prime righe di questa news…
Infine… Ricordate che vi parlavamo di possibile un passaggio clamoroso di uno dei top riders? La firma di Olsen dovrebbe aver chiuso definitivamente la possibilità di questo spostamento, completando di fatto lo schieramento IceOne Racing. Ma credeteci che ad un certo punto, i giochi sembravano fatti.
Questa comunque la situazione dei contratti.
Monster Energy KRT
#3 Romain Febvre: il francese è appena approdato al team green ed il suo contratto è come minimo valido fino a fine 2021.
#25 Clement Desalle: il belga ha rinnovato il suo contratto solo per un anno e dovrà trattare il prolungamento prima della fine dell’anno. Clement ha già 30 anni ma continuerà certamente a correre.
Red Bull KTM Factory Racing
#61 Jorge Prado: il contratto dello spagnolo, firmato lo scorso anno, scade a fine 2023.
#84 Jeffrey Herlings: a febbraio JH84 ha siglato un nuovo contratto fino a fine 2023.
#222 Antonio Cairoli: il suo contratto termina a fine stagione e Tony vuole continuare. E’ quasi scontato dire che resterà con KTM e Claudio de Carli. Aggiornamento 29.06: Cairoli ha firmato anche per il 2021.
Honda HRC
#43 Mitch Evans: il suo è un contratto di un anno. Dopo le ottime cose fatte vedere in questo scorcio di stagione ci si attende che Honda prolunghi l’accordo, sempre che non l’abbia già fatto. (Rinnovato fino al 2022)
#243 Tim Gajser: anche il suo contratto scadrà a fine stagione. E’ improbabile che lo sloveno abbandoni HRC ed ormai anche il sogno americano sembra definitivamente messo nel cassetto. Tim è uno dei più forti in MXGP e avrebbe poco senso ricominciare tutto dall’altra parte dell’oceano. Ma non si sa mai… (Rinnovato fino al 2022)
Monster Energy Yamaha Factory MXGP
#4 Arnaud Tonus: alla fine della stagione il contratto scadrà.
#21 Gautier Paulin: anche il contratto del francese terminerà a fine stagione.
#91 Jeremy Seewer: è l’unico dei tre piloti con il contratto anche per il 2021.
Standing Construct GasGas
#128 Ivo Monticelli: ha firmato un nuovo contratto di un anno, al termine della scorsa stagione, quindi fino alla fine del 2020.
#259 Glenn Coldenhoff: ha un contratto di due anni siglato ancora prima che il team entrasse in orbita GasGas, quindi in scadenza a fine stagione. Si dice che abbia già firmato per le prossime stagioni.
Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
#27 Arminas Jasikonis: ha rinnovato anche per il 2021.
#41 Pauls Jonass: anche il suo accordo è valido fino a fine stagione.
#19 Thomas Kjier Olsen: ha appena firmato un contratto per il 2021 e 2022
Altri teams della MXGP
Gebben Van Venrooy Yamaha
#10 Calvin Vlaanderen: il suo accordo era per il solo 2020.
#64 Thoms Covington: il suo contratto e dolo per il 2020
#77 Alessandro Lupino: il contratto biennale è in scadenza a fine stagione.
Marchetti KTM
#189 Brian Bogers: contratto annuale con opzione 2021
Honda SR Motoblouz
#89 Jeremy Van Horebeek: il contratto è di una sola stagione ma si suppone un prolungamento.
#92 Valentin Guillod: accordo sottoscritto solo per questa stagione.
JM Racing Honda
#6 Benoit Paturel: il contratto è per il solo 2020 ma con un’opzione anche per il prossimo anno.
SS24
#24 Shaun Simpson: il team è suo…
PAR Homes RFX Racing Husqvarna
#777 Evgeny Bobryshev: l’accordo con il team è per la stagione 2020
JD Gunnex Racing
#811 Adam Sterry: il suo contratto terminerà a fine stagione.
KTM Sarholz
#911: Jordi Tixier: ha firmato a Febbraio un contratto di una stagione
A1M Husqvarna
#7 Tanel Leok: nel suo ruolo di collaudatore, il suo contratto si rinnoverà ogni qualvolta si renderà necessario. Al momento il “giovane” Tanel non ha intenzione di smettere.
VRT Nordpesca KTM
#152 Petar Petrov: Il suo accordo prevede solo la stagione 2020.
SM Action Yamaha
#29 Henry Jacobi: il contratto è solo per il 2020.
SDM Corse Yamaha
#747 Michele Cervellin: il suo contratto è per una stagione ma con l’opzione 2021.
Ghidinelli Yamaha
#321 Samuele Bernardini: Contratto per un anno con l’obiettivo di difendere il titolo italiano 2019.