Negli USA, nei campionati AMA, è ormai stabilito dal regolamento: il Campione in carica scende in pista con la tabella numero 1.
In MXGP questa regola non è mai esistita ed attorno al fatidico #1 girava anche una sorta di “maledizione”, peraltro sfatata proprio da Jorge Prado in questa stagione.
Ormai è sempre più raro che il Campione del Mondo scelga di portare in gara il #1, ma che resti legato ad un numero che lo identifica e che è riportato anche su merchadising, adesivi, loghi ecc ecc. Esempi lampanti quelli di Gajser #243, Herlings #84 ecc ecc.
L’ultimo rider prima di Jorge Prado, che aveva deciso di utilizzare il numero 1 era stato Jeffrey Herlings nel 2022, ma a causa dell’infortunio patito al photoshooting non aveva nemmeno preso il via alla stagione e non aveva corso alcuna gara.
Prima di Herlings ci aveva provato anche Michael Pichon nel 2003, in sella alle Suzuki Factory, ma si fece male durante la stagione.
Bene, sfatato il mito, si sta pensando di introdurre la regola che il Campione del Mondo in carica, debba utilizzare il #1.
A noi l’idea piace, a voi? Lasciate un commento sulla nostra pagina Facebook!