Sono anni ormai che il MXGP di Loket rappresenta un punto fermo per il mercato piloti. Solitamente si arriva al GP della Repubblica Ceca, proprio nel momento in cui i piloti, quelli che fanno il mercato, trovano gli accordi per la stagione successiva, iniziando a sistemare le pedine sulla scacchiera che poi andrà a comporre gli schieramenti della prossima stagione. Molti contratti vengono poi ufficializzati solo a fine stagione, ma gli accordi si fanno adesso!
Intanto vi diciamo che è quasi certo che il MXGP of Oman di Mussanah, quest’anno non si correrà ma entrerà a calendario nel 2023. Qualcuno preferirebbe non andare nemmeno in Turchia ma al momento sono solo voci.
Non si sa ancora se il MXGP di Oman sarà rimpiazzato, qualche “rumor serpeggia” ma è ancora troppo vago.
Ricordate che sono solo “Rumors”, le voci di corridoio che svolazzano nel paddock, molte volte sono affidabili, altre volte sono depistaggi.
Conferme e smentite: Confermiamo che Tom Vialle, indipendentemente dal risultato di questo campionato, farà i bagagli e subito dopo il MXoN (se convocato), si imbarcherà per gli USA, allo stesso modo smentiamo categoricamente le voci infondate che davano Jago Geerts in KTM. Sia il belga Benistant, restano con Monster Energy Factory Yamaha MX2 (Kemea) punto e basta, tutto il resto sono pure invenzioni, senza alcun fondamento!
Detto questo, ci sentiamo di azzardare che il Team Red Bull KTM Factory MX2 del 2023 sarà composto da Andrea Adamo e Liam Everts.
Ed ora andiamo a fare un po’ di “Fanta Mercato” ed analizziamo qualche situazione.
Tim Gajser: lo sloveno è in scadenza di contratto e non ci sono rumors che indicano un rinnovo già sottoscritto. E’ logico che il pilota che sta dominando il campionato 2022 sia l’oggetto del desiderio di tutti e benchè qualcuno sostiene che a Tim servano nuove motivazioni, perchè cambiare quando le cose vanno bene e si vince? Ma sappiamo anche che Tiga243 non correrà in eterno ed è un “MY96”, quindi il prossimo “biennale” potrebbe essere quello davvero importante per la sua carriera. Le voci sono infinite, le destinazioni illimitate, molte fantasiose: naturalmente tutto è possibile, ma ribadiamo il concetto che squadra che vince… Sembra invece scontata la partenza di Mitch Evans che dovrebbe tornare in Australia.
Standing Construct / Husqvarna: Il web si era affrettato a confermare l’esclusione del team belga dai supporti di Husqvarna per il 2023, sostenendo che il gruppo austriaco sta portando GasGas in MotoGP e necessita di fondi. Ma attenzione, il team non è “Factory” ma è uno di quelli “paganti” ed anche se le condizioni di acquisto possono essere particolari, l’investimento di chi supporta SC è davvero minimo, contro un’immagine davvero positiva che il team porta nel mondo. Considerate che le moto che portano in pista Pauls Jonass e Brian Bogers non sono factory, ma preparate all’interno della struttura del team, da un motorista di altissimo livello e vanno davvero forte. Alcuni sponsor hanno già confermato di seguire la squadra indipendentemente dalla marca della moto e le ultime voci indicano che Husqvarna, stia tentando di riallacciare i rapporti. E’ possibile quindi che il team non cambi moto, ma a questo punto in Austria si sono messi in una posizione di “dover dare qualcosa”… Tra i piloti, Jonass è stato già confermato.
Il mercato si muoverà in modo frenetico non appena Tim Gajser avrà siglato un contratto e non dovrebbe passare troppo tempo. Anche se non sarà ufficializzato da un comunicato, si saprà e di conseguenza, si muoveranno tutti gli altri: se resterà con Honda ci sarà bisogno di un compagno (probabilmente Ruben Fernandez) o di un sostituto e, “Fanta Paddock” sussurra che, in questo caso, dal Giappone potrebbe partire una “proposta incedente” ad un olandese, che però, è un ragazzo davvero riconoscente a chi l’ha supportato nei momenti più difficili della sua carriera di pilota. Il tutto dovrebbe risolversi a breve.
Ed ora un mix frenetico: girano ancora voci su Jorge Prado ma ricordate che lo spagnolo ha ancora un anno di contratto con GasGas.
E’ molto probabile che nel 2023 il compagno di squadra di Romain Febvre non sarà Ben Watson, non ci sono particolari voci su Yamaha e sui tre piloti al momento schierati, si dice che Alberto Forato possa passare ad moto verde, in questo caso quelle di FH. Beta è pronta a schierare un’altra squadra, ma non si è ancora capito se le squadre saranno due o una sola.
Sono possibili anche movimenti a livello abbigliamento a caschi, abbastanza significativi, ma questa al momento è fantasia ed eventuali nuovi contratti, arriveranno dopo gli spostamenti dei piloti.
Questo è tutto (quello che si può dire senza creare problemi), per tutto il resto ci sono già Marta e Kristyna a farci sognare…