Al contrario dello scorso anno dove si era caduti in una fase stagnante, il mercato piloti del Campionato del Mondo MX quest’anno si muove: tra Uddevalla e Kegums qualcosa si era già saputo, a Kegums altri rumors, che questo fine settimana saranno più o meno riproposti e che porteranno poi al doppio appuntamento tra il GP di Germania e Rep. Ceka in cui solitamente si sanno più cose.
Partiamo dai dati certi: KTM de Carli è al completo con il rinnovo di Ken de Dycker per due anni. Alessandro Lupino ha fatto sapere di aver prolungato di un anno il contratto con Kawasaki CLS per la MX2 (l’ultimo anno per Ale nella classe minore, a meno che non cambino i regolamenti come molti auspicano). Herlings e Tixier stanno bene dove sono e KTM di sicuro non se li fa scappare. Husqvarna torna in forma ufficiale e le moto saranno affidate al team di Jacky Martens in MX2 ed IceOne in MX1.


Questi i principali “RUMORS”, voci che tutti sentono, ma nessuno sente, però riporta. Ciò che si sente sotto alle tende, quando si scambiano due parole con i piloti ecc ecc. Ricordate, sono “RUMORS”, che molte volte si scoprono essere verità, molte volte sono solo depistaggi!

Già noto che Honda è decisa a rientrare in forma ufficiale in MX2, o comunque con mezzi gestiti più o meno direttamente che sarebbero affidati al Team di Giacomo Gariboldi: alla casa alata interessa Butron, che nel 2013 è cresciuto veramente tanto.
Desalle potrebbe lasciare Suzuki. Qualcuno sosteneva che Clement potesse addirittura andare negli USA per il National, ipotesi scartata successivamente. Desalle potrebbe spostarsi sulle Yamaha Factory, che hanno disperatamente bisogno di un pilota “duro”, di classifica e che non molla mai.
Tommy Searle: non è ancora certo che CLS schieri una moto in MX1, anche se dal “last minute” pare confermato da Kawasaki il supporto al team per Tommy anche per il 2014.
Jeremy van Horebeek sembra in procinto di lasciare KRT per approdare ad Ice One, ma anche in Suzuki sono interessati al belga che nelle ultime gare ha trovato il feeling con la MX1 e farebbe comodo se Desalle dovesse cambiare lidi.

A proposito di Kawasaki, in CLS sembra sicuro l’arrivo di Dylan Ferrandis e non è escluso che le moto possano essere tre, di cui una affidata a Tonus.
Team Ice One: simpatia per van Horebeek a parte, di certo ci sono solo le moto, Goncalves e Boog dovranno cercarsi una sistemazione. Si vocifera che Tyla Rattray torni in Europa e lo farebbe su una Husqvarna in MX1.
Ilario Ricci sembra essere meta di un pellegrinaggio: tanti piloti in giro e poche moto ed Ilario è uno di quelli a cui molti vorrebbero affidarsi anche perché il manager desidera tornare ad avere il ruolo che gli compete, con piloti di un certo tipo: la rifondazione dalla base partirebbe ma due piloti MX2, due MX1 e da Tanel Leok (appena tornato in sella alle TM) ed il pilota che Ilario ha cresciuto, Davide Guarneri, che però con il Team Marchetti sta benissimo e non ha motivo di cambiare. Al team Ricci non mancano di certo le scelte. Staremo a vedere.

David Philippaerts: il Team Gariboldi per volere di Honda sarà in MX2, quindi DP, spostamenti a parte, diventerebbe uno dei pezzi pregiati del mercato. Si vocifera che TM sia interessata al “Guerriero”, ma proprio nelle ultime ore è arrivata la voce di un possibile clamoroso ritorno in Yamaha. Nel team Factory non sarebbe riconfermato Roelants ma è anche vero che Charlier desidererebbe restare nello stesso team nel suo passaggio in MX1. Il problema riguarda il main sponsor: Monster starebbe rivalutando il suo impegno nel team Yamaha Factory e nulla è escluso.
C’è fermento anche attorno al team 24MX (ex CLS) che pare intenzionato a rientrare in modo più importante. Come avete potuto leggere, questo fine settimana si “testa” Klemen Gercar, ma si sta guardando anche a chi dovrà abbandonare la MX2 per limiti d’eta, quindi verso Ferris, Nicholls e Charlier.

Ultimissimo rumor, ma non per importanza, anzi: si parla che le prime Husqvarna ufficiali non saranno altro che delle moto “arancioni” full factory vestite in modo diverso.

Per il momento, basta così.

 

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte