Fortunatamente il nuovissimo Lucas Oli Stadium di Indianapolis è chiuso e coperto oltre che decisamente hi tech: all’esterno nevica!
La sorpresa della sera è Trey Canard che per questo appuntamento in cui la Lites West Coast si ferma per lasciar spazio alla prima prova della East Coast, scende in pista in sella alla 450. Ma non è solo la prima prova della costa Est, Indy segna il debutto di alcuni piloti, nel giro che conta, quello dei professionisti ed il pilota da tenere d’occhio è sicuramente Justin Barcia. Sicuramente non è stata una sorpresa vedere Jason Lawrence ostacolare intenzionalmente Ryan Dungey nelle prove: dalla scaramuccia che ne è nata entrambi sono stati sanzionati dovendo partire dagli ultimi due posti del cancello, in qualifica. Per Jason Lawrence ormai è tempo di cresecere o pensare seriamente che lo sport professionistico non fa per lui
… 
Prima qualifica della Lites East Coast e leader Nico Izzi seguito da Justin Barcia. Izzi va in terra ed il comando delle operazioni è preso da Austin Stropue che va a vincere seguito da Barcia e James DeCotis al terzo posto. Nella seconda qualifica Martin Davalos scatta al comando ma alla fine è il East Champion 2009, Christophe Pourcel a vincere precedendo Ryan Sipes e Kyle Regal.

Al via della prima qualifica della 450 Davi Millsaps e Ryan Villopoto sono in terra alla prima curva. Millsaps riparte, Villopoto si ritira. Nel frattempo al comando si porta Josh Hill seguito da Matt Boni e Nick Wey che terminano nell’ordine. Da segnalare  Jason Lawrence sesto, Millsaps ottavo e Canard nono.
Partenza della seconda qualifica ed ennesima caduta alla prima curva (ad ogni via si è registrata una caduta). Al comando scatta Kevin Windham seguito da Ryan Dungey e Justin Brayton. Kevin Windham in grande spolvero vince.

Nel LCQ della 450 colpo di scena con Villopoto che parte malissimo e rischia di essere escluso dal Main Event a cui accedono solo i primi due del last chance. RV non si fa prendere dal panico, recupera piloti su piloti e va a vincere precedendo Jason Thomas che accede anche lui alla finale.

Al Via del Main Event 250 Chris Poucel scatta al comando seguito da Justin Barcia, Austin Stroupe, Ryan Sipes, e Brett Metcalfe. Al quarto giro Barcia finisce a terra, ma si rialza e con determinazione recupera. Al comando Pourcel ne ha di più e sembra non forzare più di tanto, alle sue spalle Stroupe, Sipes ed il rimontante Barcia. Chris Pourcel mette la firma alla prima finale della 250 costa Est, alle sue spalle Austin Stroupe e terzo Justin Barcia che supera Ryan Sipes a due curve dalla fine, quinto Brett Metcalfe.

Al via del Main Event della 450 Davi Millsaps parte al comando segue Kevin Windham poi Ryan Villopoto seguito da Ryan Dungey e Grant Langston. Josh Hill parte fuori dai top 10.

Dopo qualche passaggio Windham si porta al comando seguito da Villopoto poi Millsaps e Dungey molto vicini. Al settimo giro Dungey infila Millsaps. Windam guida con un margine di pochi metri su Villopoto che ha lo stesso vantaggio su Dungey

A metà gara Villopoto si fa sotto a Windham, Dungey segue da vicino ed i primi tre sono ormai insieme ed il momento della resa dei conti pare essere vicino. All’inizio del 12° giro Villopoto fulmina Windham ed aumenta subito il ritmo lasciando Dungey a combattere con l’esperienza del pilota Honda. Dungey infila Windham nello stesso tratto di pista in cui il pilota Kawasaki era passato al comando. Al 15° giro Villopoto è al comando con un discreto margine su Dungey al riparo da un possibile contrattacco di Windham a sua volta con un buon margine su Millsaps, segue Brayton, Hill non recupera ed è decimo.

Ryan Villopoto vince la terza gara della stagione, ed agguanta il classifica Ryan Dungey.

 

AMA Supercross Class Results: Indianapolis

1.       Ryan Villopoto, Poulsbo, Wash., Kawasaki

2.       Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., Suzuki

3.       Kevin Windham, Centerville, Miss., Honda

4.       Justin Brayton, Murrieta, Calif., Yamaha

5.       Davi Millsaps, Murrieta, Calif., Honda

6.       Chris Blose, Phoenix, Ariz., Honda

7.       Grant Langston, Murrieta, Calif., Yamaha

8.       Nick Wey, Murrieta, Calif., Kawasaki

9.       Josh Hill, Yoncalla, Ore., Yamaha

10.   Jason Lawrence, Carlsbad, Calif., Yamaha

AMA Supercross Class Season Standings

1.       Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., Suzuki, 145

2.       Ryan Villopoto, Poulsbo, Wash., Kawasaki, 145

3.       Josh Hill, Yoncalla, Ore., Yamaha, 135

4.       Davi Millsaps, Murrieta, Calif., Honda, 114

5.       Kevin Windham, Centerville, Miss., Honda, 106

6.       Justin Brayton, Murrieta, Calif., Yamaha, 105

7.       Ivan Tedesco, Murrieta, Calif., Yamaha, 97

8.       Nick Wey, Murrieta, Calif., Kawasaki, 74

9.       Andrew Short, Smithville, Texas, Honda, 69

10.   Tommy Hahn, Decatur, Texas, Suzuki, 61

Eastern Regional AMA Supercross Lites Class Results: Indianapolis

1.       Christophe Pourcel, Groveland, Fla., Kawasaki

2.       Austin Stroupe, Lincolnton, N.C., Suzuki

3.       Justin Barcia, Ochlocknee, Ga., Honda

4.       Ryan Sipes, Vine Grove, Ky., Yamaha

5.       Brett Metcalfe, Lake Elsinore, Calif., Honda

6.       Dean Wilson, San Jacinto, Calif., Kawasaki

7.       Kyle Regal, Kemp, Texas, Yamaha

8.       Nico Izzi, Albany, Ga., Yamaha

9.       Martin Davalos, Cairo, Ga., Yamaha

10.   Troy Adams, Homosassa, Fla., Suzuki

Eastern Regional AMA Supercross Lites Class Season Standings

1.       Christophe Pourcel, Groveland, Fla., Kawasaki, 25

2.       Austin Stroupe, Lincolnton, N.C., Suzuki, 22

3.       Justin Barcia, Ochlocknee, Ga., Honda, 20

4.       Ryan Sipes, Vine Grove, Ky., Yamaha, 18

5.       Brett Metcalfe, Lake Elsinore, Calif., Honda, 16

6.       Dean Wilson, San Jacinto, Calif., Kawasaki, 15

7.       Kyle Regal, Kemp, Texas, Yamaha, 14

8.       Nico Izzi, Albany, Ga., Yamaha, 13

9.       Martin Davalos, Cairo, Ga., Yamaha, 12

10.   Troy Adams, Homosassa, Fla., Suzuki, 11