Per l’ultima gara di Anaheim della stagione e prima della pausa delle Lites costa Ovest (sabato si corre a Indianapolis la prima prova della Costa Est), il tempo è bello: c’è il sole e fa caldo. Questo appuntamento del AMA Monster Energy Supercross è dedicato alla ricerca sul cancro femminile.
Per questo tracciato Feld Motosport ha studiato molte possibilità di traiettorie, nuovi disegni delle curve e una sezione sabbiosa.
La prima Heat della Lites vede leader Josh Hansen, seguito da Blake Wharton e Broc Tickle che giungono all’arrivo nel medesimo ordine.
Nella seconda, al comando si insedia il leader della classifica Jake Weimer che viene però attaccato e superato da un Trey Canard decisamente in forma con Max Anstie al terzo posto. Una brutta caduta costringe però il direttore di gara ad esporre la bandiera rossa. Il nuovo via vede al comando Jake Weimer seguito da Wil Hahn e Trey Canard. Bella gara tra i primi sempre molto vicini ma alla fine Weimer precede Hahn e Canard.
Nella prima qualifica della 450 è Ryan Dungey a scattare al comando seguito da Kevin Windham, Matt Boni e Davi Millsaps. Dungey rintuzza gli attacchi della vecchia volpe Windham e vince: al terzo posto Millsaps.
Josh Hill prende il comando al via della seconda qualifica, seguono Justin Brayton, Daniel Reardon, Ryan Villopoto e Ivan Tedesco. Al traguardo Reardon viene progressivamente recupereato dai più forti che restano nelle medesime posizioni.
Al via del Main Event 250 Wil Hahn parte al comando ed alla fine del primo passaggio è seguito da Canard e Weimer. Canard attacca e passa Hahn portandosi al comando aumentando il ritmo e Weimer finisce a terra rialzandosi 19°. A metà gara Canard è al comando in tranquillità, Broc Tickle è secondo Wil Hahn terzo, Blake Wharton quarto, PJ Larsen quinto e Jake Weimer recupera fino al 12° posto. Al traguardo Trey Canard vince, Broc Tickle va al podio con Wil Hahn. Il leder della classficica recupra fino all’ottavo posto.
Ryan Villopoto scatta al comando al via del Main Event della serata seguito da Josh Hill, Davi Millsaps, Kevin Windham e Ryan Dungey.
Dopo qualche giro Villopoto aumenta il ritmo ed allunga, lasciando gli altri 4 molto vicini. A metà gara Villopoto è al comando con un discreto margine, alle sue spalle Hill, Windham e Dungey lottano per il secondo posto, Millaps è quinto. Dungey tenta di passare ma commette un errore, riesce a non cadere ma Millsaps passa. Villopoto guida la gara dal primo all’ultimo giro e va a vincere, a podio salgono Josh Hill e Kevin Windham, poi Ryan Dungey e Davi Millsaps.
Ryan Dungey mantiene il comando della classifica ma ora Josh Hill è a soli 5 punti, segue Villopoto a 10.
AMA Supercross Class Results:
1. Ryan Villopoto, Poulsbo, Wash., Kawasaki
2. Josh Hill, Yoncalla, Ore., Yamaha
3. Kevin Windham, Centerville, Miss., Honda
4. Ryan Dungey, Belle
5. Davi Millsaps, Murrieta, Calif., Honda
6. Justin Brayton, Murrieta, Calif., Yamaha
7. Kyle Chisholm, Valrico, Fla., Yamaha
8. Michael Byrne, Atlanta, Ga., Yamaha
9. Dan Reardon, Murrieta, Calif., Yamaha
10. Nick Wey, Murrieta, Calif., Kawasaki
AMA Supercross Class Season Standings
1. Ryan Dungey, Belle
2. Josh Hill,
3. Ryan Villopoto,
4. Davi Millsaps, Murrieta, Calif., Honda, 98
5. Ivan Tedesco, Murrieta, Calif., Yamaha, 87
6. Justin Brayton, Murrieta, Calif., Yamaha, 87
7. Kevin Windham,
8. Andrew Short,
9. Nick Wey,
10. Tommy Hahn,
Western Regional AMA Supercross Lites Class Results:
1. Trey Canard, Shawnee, Okla., Honda
2. Broc Tickle, Holly, Mich., Yamaha
3. Wil Hahn, Decatur, Texas, Honda
4. Blake Wharton,
5. P.J. Larsen, Murrieta, Calif., KTM
6. Phil Nicoletti, Bethel, N.Y., KTM
7. Travis Baker, Temecula, Calif., Yamaha
8. Jake Weimer, Rupert, Idaho, Kawasaki
9. Antonio Balbi, Riverside, Calif., Kawasaki
10. Jeff Alessi, Murrieta, Calif., Yamaha
Western Regional AMA Supercross Lites Class Season Standings
1. Jake Weimer,
2. Trey Canard,
3. Wil Hahn,
4. Broc Tickle,
5. Blake Wharton,
6. Cole Seely,
7. Max Anstie,
8. Josh Hansen,
9. Phil Nicoletti, Bethel, N.Y., KTM, 56
10. Jeff Alessi, Murrieta, Calif., Yamaha, 56