Siamo ormai alla resa dei conti tra i due pretendenti al titolo Supercross 2010, Ryan Dungey e Ryan Vilopoto e probabilmente a St. Louis il pilota Suzuki ha compiuto il passo per avvicinarsi in modo determinante alla conquista del titolo.
Nella prima qualifica della 250 Brett Metcalfe ha preceduto Dean Wilson e Christophe Pourcel. Nella seconda Martin Davalos ha vinto davanti a Ryan Sipes e Justin Barcia.
Chad Reed vince la prima delle qualifiche della 450, alle sue spalle Ryan Dungey e Andrew Short. Justin Brayton chiude davanti a tutti la seconda e si lascia dietro Ryan Villopoto, Kevin Windham, e Nick Wey.
Parte il Main Event della 250 e Justin Barcia guadagna la testa della gara seguito dal compagno di squadra Brett Metcalfe, poi Ryan Sipes, Dean Wilson, Martin Davalos. Christophe Pourcel si ferma a bordo pista alla seconda curva. Justin Barcia guida con sicurezza e porta acasa la vittoria, alle sue spalle Dean Wilson e Brett Metcalfe a podio a seguire Davalos e Baggett.
I due contendenti al titolo della 450 partono al comando ed è evidente che Villopoto cerchi di portare all’errore Dungey, incollandosi alle sue spalle: al quinto giro il pilota Kawasaki è attaccato alla Suzuki di Dungey, più staccati Nick Wey, Davi Millsaps e Andrew Short.
A metà gara i due Ryan sono attaccati e con Villopoto che spinge ed attacca ma entrambi finiscono a terra. Villopoto è il più veloce a rialzarsi e riparte in testa, Dungey lo segue. Al decimo passaggio Villopoto è in testa, Dungey p secondo, poi Kevin Windham, Andrew Short, Ivan Tedesco, Davi Millsaps, Nick Wey, Justin Brayton, Chad Reed, Michael Byrne. Villopoto si ribalta malamente in avanti, lancia la moto in aria e non viene colpito per miracolo quando la sua Kawasaki si abbatte al suolo. Villopoto è fuori e deve ricorrere alle cure dei medici alla sua gamba destra.
Ryan Dungey vince e guarda alle prossime gare con un poì più di ottmismo visti i 24 punti di vantaggio su Ryan Villopoto, Kevin Windham conquista un altro podio poi Andrew Short, Nick Wey, Chad Reed, Justin Brayton, Michael Byrne.
Molto sportivo Dungey a fine gara nell’intervista a caldo: Ho cercato di fare molta attenzione stasera, volevo partire bene e ce l’ho fatta, abbiamo lavorato duramente in questi giorni e è stata una giornata positiva. Sono dispoiaciuto per Villopoto, spero sia tutto ok.
Il prossimo fine settimana si corre a Seattle, poi Salt Lake City, ultima la finale di Las Vegas. A Seattle tornerà in gara la Lites West e si rinnoverà il duello tra Jake Weimer e Trey Canard.
AMA Supercross Class Results:
1. Ryan Dungey, Belle
2. Kevin Windham,
3. Andrew Short,
4. Nick Wey,
5.
6. Justin Brayton,
7. Michael Byrne,
8. Kyle Chrisholm,
9. Davi Millsaps,
10. Tommy Hahn,
AMA Supercross Class Season Standings
1. Ryan Dungey, Belle
2. Ryan Villopoto,
3. Josh Hill,
4. Kevin Windham,
5. Davi Millsaps,
6. Justin Brayton, Murrieta, Calif., Yamaha, 191
7. Ivan Tedesco, Murrieta, Calif., Yamaha, 183
8. Nick Wey,
9. Tommy Hahn,
10. Kyle Chisholm,
Eastern Regional AMA Supercross Lites Class Results:
1. Justin Barcia,
2. Dean Wilson,
3. Brett Metcalfe,
4. Martin Davalos,
5. Blake Baggett, Grand Terrace,
6. Kyle Cunningham,
7. Michael Willard,
8. Mathew Lemoine,
9. Steve Clarke,
10. Kyle Keylon,
Eastern Regional AMA Supercross Lites Class Season Standings
1. Christophe Pourcel,
2. Justin Barcia,
3. Brett Metcalfe,
4. Austin Stroupe,
5. Blake Baggett, Grand Terrace,
6. Dean Wilson,
7. Ryan Sipes,
8. Kyle Cunningham,
9. Martin Davalos,
10. Michael Willard,