Giovedì 8 aprile la star mondiale del motocross freestyle, Robbie Maddison, ha superato per la prima volta nella storia il Canale di Corinto in sella ad una moto, compiendo un salto di 85 metri e “volando” ad una velocità di circa 120 km/h.

Il pilota australiano ha spiccato il volo sopra il canale artificiale greco partendo da una rampa speciale costruita per l´occasione sul lato ovest e dopo uno spettacolare salto di circa 95 metri sopra il livello dell´acqua è atterrato sul lato opposto. Molti rider hanno preso in considerazione l’idea di saltare il canale costruito nel 1893 Robbie è stato l’unico a riuscire nell’impresa, a bordo della sua Honda 500.

Maddison: “Saltare il Canale di Corinto era una sfida a cui non potevo resistere. Questo salto presupponeva le più gravi conseguenze mai affrontate finora, il primo ostacolo da superare è stata quindi la mia paura. Credo che nella vita per poter crescere bisogna far fronte a qualche rischio e lanciarsi in una sfida come questa mi sarà sicuramente utile per la prossima impresa che incontrerò. Ero eccitato e ho dovuto controllare le mie emozioni, come sapete c´è solo un tentativo disponibile!”


Essere tra i migliori rider al mondo di FMX non è sufficiente per Robbie Maddison. Il ventottenne australiano è sempre alla ricerca di maggiori emozioni e salti spettacolari. Nel 2007 e nel 2008 ha stabilito con la sua moto tre record mondiali di salto in lungo, nel 2009 ha celebrato il capodanno a Las Vegas saltando 30 metri e atterrando sull’Arco di Trionfo, lo scorso anno, invece, le immagini del suo backflip sul Tower Bridge di Londra hanno fatto il giro del mondo.  Maddo è veramente inarrestabile, appena compiuta l’elettrizzante impresa in terra greca è già pronto per partire per una nuova sfida: la prima tappa del Red Bull X-Fighters Tour 2010 che avrà luogo a Città del Messico il 16 aprile nella monumentale Plaza de Toros.