Solitamente in questo periodo, facciamo il punto della situazione del mercato piloti, sapendo che il GP di Loket, da sempre, fornisce le prime risposte e di conseguenza tutte le pedine trovano la propria posizione sulla scacchiera della MXGP dell’anno successivo, anche se i comunicati ufficiali, molto spesso, arrivano a fine stagione.
Ma per il prossimo anno, non siamo di fronte a dei semplici cambi di casacca: se il RUMORS dovessero essere confermati dalle firme sui contratti, ci troveremo di fronte ad un vero e proprio ribaltone ad iniziare dagli USA, dove i campionati iniziano già a Gennaio ed i contratti si firmano prima rispetto all’Europa.

Ricordate che sono solo RUMORS, voci da paddock che tutti conoscono, ma negano di sapere, chiacchiere che passano sotto alle tende dei teams, che molte volte non hanno seguito, ma che molto spesso hanno un fondamento e nei mesi successivi trovano riscontro.

Iniziamo dagli USA: KTM ha appena comunicato di aver rescisso consensualmente il contratto con Cooper Webb, che quindi lascia le “orange”.
Quale sarà la destinazione di Cooper Webb? Qualche settimana fa ci stavamo ancora chiedendo se Eli Tomac avrebbe deciso di appendere il casco al chiodo come lasciato intendere. Il campione del SX 2022, non ha mai nascosto l’idea di pensare al ritiro al termine della stagione in corso, ma prima di farsi male e perdere il titolo 2023 in modo rocambolesco. Nella stagione in corso, Tomac è stato il più forte su una pista da SX e sarebbe stato uno dei più forti in assoluto al AMA Pro MX: ma il SX logora ed accorcia la carriera dei piloti, che si ritirano in anticipo (pensate a Ryan Dungey). Quindi cosa farà Tomac? Al momento non è dato a sapere, anche se le nostre fonti ci assicurano che il pilota del Colorado sarà al via del Supercross 2024.

Ma torniamo a Cooper Webb: da molto tempo ormai, si parla di un ritorno del pilota del North Carolina in blu. Webb ha fatto il suo esordio tra i Pro nel 2014 proprio sulle Yamaha, vincendo il premio di “Rookie of the Year” ed il primo titolo nel 2015. Nel 2017 il passaggio alla 450 con le KTM. Se considerate che Tomac aveva espresso la volontà di ritirarsi, era sensato che in Yamaha si cercasse con un discreto anticipo un top rider da schierare e la logica ci dice che “Coop” passerà in blu.
Ma l’effetto domino è partito: KTM resta senza top rider e va sul mercato, forte di uno sponsor potente con Red Bull e chi potrebbe aver messo nel mirino? RUMORS dicono Chase Sexton, che lascerebbe Honda, anche in vista dello scomodissimo compagno di squadra che CS23 si troverebbe al suo fianco nella prossima stagione che risponde al nome di Jett Lawrence. Honda dal suo canto, non avrebbe grossi problemi a trovare un compagno per “Jettson”, affiancandogli il fratello Hunter. Resterebbe scoperta la 250 ma se HRC decide di puntare anche in quella categoria, non dovrebbe avere problemi a trovare un rider di livello.

Ripetiamo, a parte la fine del rapporto tra Cooper Webb e KTM, non abbiamo alcuna conferma, sono solo RUMORS, ma tutti ne stanno parlando da molto tempo ed anche su Youtube trovate diversi video che affrontano l’argomento.

Stiamo a vedere, ma la sensazione che il ribaltone sia in atto, non è più solo una sensazione…


In Europa, alla MXGP, si prospetta un ribaltone ancora maggiore.
Ripetiamo fino a stancarvi che sono solo RUMORS, quindi possono essere frutto dei fantasia, ma potrebbero anche contenere un briciolo di verità.
Facciamo un riassunto di quanto pare certo.

Triumph: per il 2024 sarà al via della sola MX2. La partnership con Thierry Chizat-Suzzoni, prenderà forma quindi con il via della stagione 2024. Al momento non si sa chi saranno i riders, anche se sono avviati contatti con moltissimi piloti che a quanto pare hanno anche provato le moto. Come da comunicato dello scorso settembre, l’esordio in MXGP è previsto per il 2025.
Ducati: si fa un gran parlare della casa di Bologna che pare pronta a collaudare le 450 almeno nel campionato italiano 2024. Sul web circolano foto assolutamente fake che non ricalcano la moto che Ducati sta preparando. Si vocifera che con certezza sarà la struttura del Team Maddii Racing ad occuparsi dei test e dello sviluppo della moto, scendendo anche in pista in qualche gara di campionato italiano con il pilota “collaudatore” più affidabile e di maggiore esperienza che abbiamo nel nostro paese. Volutamente non facciamo il nome perchè ci sono dei contratti in essere.

In KTM non ci dovrebbe essere alcun cambiamento di rilievo, forse in arrivo un compagno per Jeffrey Herlings, ma non è chiaro se Alberto Forato sarà in “orange” o in “red”, anche se pare quasi scontato che per Alby, “tutte le strade portano a Roma”.
Per restare in zona Roma, in GASGAS Jorge Prado è in scadenza naturale del contratto e difficilmente lo spagnolo cambierà. E’ naturale che, essendo giovane, velocissimo, lanciato verso la conquista del primo titolo in MXGP, faccia gola un po’ a tutti ed anche se molti RUMORS indicano una partenza per gli USA, siamo dell’avviso che JP61 non si muoverà da Roma.
Per quanto riguarda il terzo marchio del gruppo, Husqvarna, è ormai certo che ci sarà nuovamente il Team Factory anche in MXGP, che schiererà quasi certamente Roan Van de Moosdijk a fare coppia con un pilota già facente parte del gruppo.
Chi gestirà la struttura? Si vocifera che ci sia già un accordo con una delle squadre che attualmente vestono i colori Yamaha.

E’ proprio in Yamaha che potrebbe avvenire un vero e proprio ribaltone, ma ricordate che sono RUMORS e desideriamo restare volutamente sul vago senza fare nomi!
Questo cambio, implicherebbe una totale riorganizzazione delle squadre Yamaha che al momento conta su Hutten Metal in EMX250, Kemea in MX2 e Wilvo in MXGP con alcuni piloti già sotto contratto per la prossima stagione tra cui Thibault Benistant ed Erik Elzinga in MX2 che saranno raggiunti da Andrea Bonacorsi, mentre Jago Geerts salirà in MXGP dove troverà sicuramente Maxime Renaux.

Per il momento, ci fermiamo qui: dopo Loket, forse potremo “sbottonarci” un po’ di più, ma come sapete, prima di scrivere, chiediamo. Se ci chiedono di aspettare, restiamo sul vago per non mettere in difficoltà nessuno e mantenere ottimi rapporti con tutti, altrimenti non saremo più in grado di anticiparvi i RUMORS, che confidenzialmente, ci vengono riportati.