Dopo il periodo di convalescenza dall’infortunio al ginocchio sinistro, il due volte Campione del Mondo di Motocross Antonio Cairoli è ieri salito in sella alla Yamaha YZ450F modello 2009 del team Yamaha Red Bull De Carli.
Con la stessa moto il ventitreenne siciliano sarà al via del Campionato Mondiale MX1 2009.
Questo primo assaggio che inaugura la fase di preparazione invernale del team guidato da Claudio De Carli è avvenuto sulla pista romana di Malagrotta.
Cairoli si era infortunato il 20 Luglio nella prima manche del Gran Premio di Sudafrica a Nelspruit. Quindi dopo quattro mesi, durante i quali ha seguito il protocollo di riabilitazione, Tony è tornato in pista: “Non vedevo l’ora di tornare in moto e anche se mi sentivo pronto già da un po’ abbiamo voluto seguire i tempi consigliati dai medici. Non che fossi emozionato, ma girare in pista mi ha fatto un grande piacere, mi sono sentito a casa, al lavoro, insomma soddisfatto. Con De Carli abbiamo programmato una preparazione ovviamente molto graduale e per ora in sella devo pensare a divertirmi ed a riprendere il feeling col 450. Poi cominceremo con la messa a punto e lo sviluppo della moto. La gamba e la muscolatura è ok, ho lavorato molto in palestra ma voglio continuare anche per migliorare ancora la resistenza muscolare e la capacità aerobica”.
Se le condizioni meteo lo consentiranno Cairoli proseguirà gli allenamenti a Roma anche a Dicembre.