In attesa di sentire LIVE la voce di Giancarlo Ricciotti e, forse anche qualcos’altro prima della Sardegna, se la tecnologia sarà dalla sua parte, pubblichiamo le sue “considerazioni / previsioni” sull’inizio del Campionato del Mondo MXGP 2023. Ci piace pubblicare quello che pensa “Riccio” perchè un addetto ai lavori, con una “passione esagerata” ed i suoi pensieri sono un mix di tifoso che si esprime sempre “senza veli”, ma con la competenza e la “delicatezza” di chi chiama i piloti per nome e si scambia messaggi via WhatsApp. Per cui, leggiamo il primo capitolo del 2023, sperando nella tecnologia per i prossimi…

MXGP 2023 – Capitolo 1 – di Giancarlo Ricciotti.
La premessa è d’obbligo, io amo e stimo tutti, indistintamente, tutti i piloti, ma certe considerazioni e giudizi non posso esimermi dal farle (che poi chi me le ha chieste??). il Mondiale sta per iniziare, e tutti noi appassionati ci stiamo arrovellando con degli interrogativi che avranno una risposta certa solo ad inizio ottobre… chi vincerà i titoli MX 2023???

A saperlo… ma ognuno di voi ha un preferito o un prediletto, io no… nel senso che l’unico per cui tifavo veramente ora fa il team manager e, la mia ammirazione per gli altri è equamente (mica tanto) divisa negli altri.. mica tanto, perché sono italiano e i tricolori li amo di più, ma devo essere obbiettivo, per cui diró subito che al momento non vedo nessuno dei nostri in grado di lottare per la vittoria di un GP, figuriamoci di un mondiale… Andrea, Mattia e Alberto sono veloci, ma ancora troppo acerbi e in crescita per poter sperare in un risultato totalmente positivo, mentre Alessandro continuerà ad essere il buon pilota di sempre, con la speranza di vederlo stabilmente in gara, cosa che gli è mancata lo scorso anno.


Poi ci sono altri tricolori che saranno al via, ma ad iniziare da Nicholas (già acciaccato) ed un Ivo a “presenza alternata”, purtroppo non vedo troppe possibilità di andare oltre a sporadiche buone apparizioni. Ed ora parliamo degli “oltralpe”… in Mx2 i favori del pronostico sono per JG93, ma dopo che lo scorso anno ha buttato il mondiale per non aver cambiato traiettoria alle spalle del suo avversario (Vialle) non lo vedo benissimo, con la pressione di Benistant, veramente incisivo e determinato.
De Wolf fa paura, ma sotto ogni profilo… troppi errori e cadute che ha già messo in mostra anche nelle premondiali, come il suo compagno di squadra RvdM (Roan Van de Moosdijk ndr), mancano di continuità, mentre il più “grande” dei gemelli Coenen non penso potrà essere un vincente della prima ora. Insieme ad Andrea nella squadra dei tori rossi, un Everts in grande crescita, ma ancora troppo acerbo ed incline all’infortunio, ed il gemello “piccolo” che parte già con l’handicap. Laengelfelder è quello che mi da più sensazioni positive, poi è un tedesco che sta crescendo in Italia, metodicità, razionalità teutonica e fantasia italica, ottimo mix… Poi i vari Harrup ,Horgmo e Pancar, ottimi per “prestazioni occasionali”, ma la medaglia d’Oro è un’altra cosa.


Passiamo alla MXGP dove anche quest’anno al via mancherà la tabella rossa, e dopo quasi 400 giorni tornerà l’ex campione JH84. Appunto, tornerà… nel pre stagionale francese ha vinto (la musichetta del “ti piace vincere facile” in sottofondo è d’obbligo) ma i giorni di assenza, ed un anno in più sulla carta d’identità e in testa si faranno sentire??? Io penso di sì e, se riuscirà a gestire tutto differentemente da come ha fatto fino a 400 giorni fa, avrà vita facile..
I suoi avversari sono troppo altalenanti, Jorge, Romain, Ruben, Pauls e Glen (neo papà, quindi con un secondo in più sul groppone) velocissimi (leggi Prado, Fernandez, Jonass, Coldenhoff ndr), ma con quella mancanza di continuità, che nella corsa al mondiale, è più necessaria dell’ossigeno che respiriamo. Mentre il secondo dello scorso anno secondo me è quello più temibile per Jeffrey: Jeremy nonostante ogni suo secondo in sella, faccia perdere anni di vita a chi lo segue, è quello che mi emoziona ed esalta di più, sempre “a vita persa” verso il risultato… Il suo compagno di squadra Renaux si potrà togliere delle belle soddisfazioni e se lo merita, ma penso che ancora debba trovare la giusta misura della cilindrata, prima di aspirare a diventare un candidato al titolo.

Se mi sono dimenticato di qualcuno evidentemente non è “importante” comunque le mie previsioni e pronostici sono poco attendibili, per conferma guardare la classifica del Fanta Supercross, non ne azzecco una…. Quindi BUON MONDIALE A TUTTI, protagonisti, comparse e addetti ai lavori… io non vedo l’ora che inizi come ogni anno, con la consapevolezza che chiunque smentirà i miei “vaneggiamenti premonitori”, mi donerà un’emozione in più….