Pubblicazione Federmoto.it
E’ stato pubblicato il Regolamento Motocross FMI 2021, disponibile cliccando qui.
Strutturato in sedici titoli, presenta importanti novità relative ad alcune delle competizioni tricolori. Di seguito le principali:
Campionati Internazionali d’Italia Motocross
In virtù della probabile assenza di pubblico, fonte di finanziamento per gli organizzatori, il Montepremi sulla classifica finale è stato eliminato.
Campionato Italiano Motocross Prestige
Il format del Campionato ritorna a quello utilizzato fino alla stagione 2019; i piloti saranno divisi per cilindrata (MX1 ed MX2) e gruppi (A, B e C) in base ai tempi delle qualifiche, le classifiche saranno separate per le categorie Elite e Fast.
E’ stata introdotta la gara gruppo C con lo scopo di limitare al massimo il numero di piloti non ammessi al programma di gara.
Sono ammessi a partecipare anche i piloti categoria Expert che concorreranno ai titoli riservati alla Fast.
Campionato Italiano Motocross
Il Campionato sarà strutturato in due prove selettive per ognuna delle due aree geografiche (Nord e Centro Sud) e due finali.
I piloti della categoria Rider potranno decidere se partecipare alla loro categoria oppure a quella superiore; i piloti della categoria Challenge saranno ammessi a partecipare e concorreranno ai titoli riservati alla Rider.
Campionato Italiano Motocross Senior
La partecipazione nella classe 125 sarà limitata ai piloti nati fino all’anno 2003 compreso.
Campionato Italiano Motocross Junior
L’ ammissione alle finali per la classe 125 è stata estesa ad 80 piloti (40 per area)
Resta invariata la regola delle lenti a strappo, vietate in tutte le gare a meno che non si utilizzi un sistema per evitarne la dispersione.
REGOLAMENTO MOTOCROSS FMI 2021