La febbre per la 62° edizione del MX on Nations, quest’anno “Red Bull FIM Motocross of Nations” si fa sempre più alta e siamo finalmente alla settimana in cui a Donington Park in Inghilterra i motori si accenderanno.

35 Nazioni, scenderanno in pista per giocarsi il Chamberlain Trophy ad iniziare dai detendori che hanno vinto le ultime tre edizioni: il Team USA, che vinse anche a Metterley Basin, sempre in terra inglese, l’edizione 2006.

Il “Donington Park Grand Prix Motocross Circuit” prende il nome da uno dei più famosi circuiti permamenti asfaltati, in quanto il tracciato di MX si sviluppa proprio all’interno dello stesso. Donington ha ospitato per la prima volta una gara di MX nel 2007, a sorta di collaudo di quello che è l’evento del 2008, il Red Bull Motocross of Nations.
Il tracciato per l’occasione è stato ammorbidito con l’aggiuta di terreno più soffice ed anche la conformazione del tracciato è stata leggemente modificata. L’unica volta che si è corso qui a Donington, furono Tommy Searle a vincere la MX2 e Tony Cairoli per l’occasione in sella alla MX1, a vincere il GP.

Il circuito si trova a Castle Donington, una piccola cità a una ventina di Km a Sud di Derby e 200 Km a Nord di Londra.

Il Team USA è la squadra che ha vinto per ben 18 volte il Trofeo e presenterà due stelle d’eccezione come Ryan Villopoto (MX2) e James Stewart (MX1) accompagante da Tim Ferry (Open) ed è inutile negare che partono con tutti i favori del pronostico. Proprio James Stewart, dopo aver saltato l’edizione 2007 per infortunio, torna in Inghilterra dove due anni fa subì l’onta di essere battuto da Stefan Everts e le chiacchiere riguardo all’effettiva velocità del pilota Kawasaki in quella gara si sprecarono. James arriva al nazioni 2008 con il titolo National ed una perfect season in saccoccia per cui c’è da aspettarsi che alla sua ultima gara ufficiale in sella alla Kawasaki ufficiale, voglia lasciare un segno indelebile e cancellare le voci che sancirono come storica, la vittoria di Mr. Everts. Su Ryan Villopoto non c’è molto da dire, se non ce lo scorso anno a Budds Creek, stupì tutti vincendo d’autorità entrambe le manch, pur in sella ad una piccola 250 4T. Arriva al nazioni con il titolo AMA della MX2 dopo una difficile stagione di Supercross.

Al secondo posto nel 2007 si piazzò il Team Francia che anche in questa edizione presenta un Team molto agguerrito con Sebastien Pourcel in MX1, Nicolas Aubin nella Open ed il giovane Anthony Boissiere in MX2.

Altro team da tenere d’occhio è sicuramente quello del Belgio: Ken de Dycker (MX1) terzo assoluto nel Mondiale appena finto, Jeremy van Horebeek (MX2) che ha chiuso 8° la stagione insieme a Steve Ramon (Open) gararantiscono un livello molto alto. Il Beglio è stato l’ultimo Team a vincere prima della tripletta USA.

Cosa dire degli Italiani: orfani di Tony Cairoli, il Team schiera il neo Campione del Mondo della MX1 David Philippaerts, Alex Salvini e Manuel Monni e dai nostri ragazzi ci si aspetta molto. Sicuramente la squadra di casa vorrà fare bella figura e Billy Mackenzie (MX1), Tommy Searle (MX2) e Shaun Simpson (Open con la MX2) sono ben motivati, anche perchè l’Inghilterra ha vinto il trofeo ben 16 volte.

Insomma 35 teams tra cui molti piloti veramente forti, magari non accompagnati da altrettanto blasonati compagni di bandiera, ma si sa che il “Nazioni” è una gara a parte perché entra in gioco l’orgoglio nazionale e così che Barragan darà il massimo anche se accompagnato “solo” da Carlos Campano e Alvaro Lozano Max Nagl spingerà al massimo con in squadra Marcus Schiffer e Daniel Siegl, la bandiera Estone conterà su Tanel Leok, Gert Krestinov ed Aigar Leok, il Campione del Mondo MX2 Tyla Rattray correrà con due semisconosciuti come Neville Bradshaw e Kerim Fitzgerald, il Campione AMA Supercross Chad Reed sarà in sella alla Suzuki con Brett Metcalfe e Michael Byrne. Nel Porto Rico ci sarà Tarah Gieger alla sua seconda esperienza al Nazioni e sarà accompagnata da Zach Osborne e Gino Aponte.
Nel Team Olanda un solo nome di spicco in Marc de Reuver che sarà al via con Ceriel Klein Kromhof e Herjan Brakke. Non male il Team New Zealand con Josh Coppins e Scott Columb con la rivelazione del National Cody Cooper.

Le previsioni meteo non prevedono pioggia ma solo cielo coperto per il sabato e sole per la domenica, con temperature che potranno arrivare anche ai 18°.
Per fare colore ci sarà anche il Team Mongolia con gli sconosciuti Erdenebileg Khaliunbold, Khadbaatar Temuujin e Boldbaatar Ganod.

MxNews seguirà l’evento direttamente da Donington con una prima carellata di news già venerdì nel tardo pomeriggio, la prima gallery sabato dopo le manche di qualifica e naturalmente un report completo manche per manche la domenica.