A Cingoli, il 12 e 13 ottobre 2013, la Maglia Azzurra aggredirà anche nella disciplina del Quad la sfida del Nazioni, presentandosi al via con due squadre in grado di portare in patria grandi risultati, dopo le imprese di motocross, enduro e supermoto.

Tutto è pronto a Cingoli, presso il crossodromo gestito dal Motoclub Fagioli, per ospitare l´edizione – tutta italiana – del Quadcross delle Nazioni Europee 2013. Dopo i podi conquistati dalla Maglia Azzurra nel motocross e nell´enduro e dopo la vittoria dei piloti del supermotard, è ora il momento dei piloti del Quadcross, divisi – in qualità di Paese ospitante – in due distinte squadre composte da tre piloti l´una.

Il team principale sarà al via con Nicola Montalbini (Suzuki – TM), Andrea Cesari (KTM) ed Emanuele Giovanelli (Yamaha) mentre il “Junior Team” schiererà i giovani Simone Mastronardi (Yamaha), Mauro Perazzolo (Yamaha) e Filippo Rondinini (KTM), che scenderanno in pista questo weekend presso il crossodromo marchigiano, tirato a lucido e pronto ad affrontare questa grande sfida, che l´Italia ha il pregio di ospitare. La Nazionale Italiana, dopo il successo nel 2010, ha visto nel 2011 il trionfo del Belgio e nel 2012, in Olanda, quello della Francia, che anche nel 2013 si presenta al via come principale avversario dei ragazzi FMI della Maglia Azzurra.

La formula di gara è identica a quella del Motocross delle Nazioni: tre manche di gara, domenica 13 ottobre, ognuna con impegnati due dei tre piloti di ogni nazionale. Sarà possibile scartare uno dei sei risultati conseguiti mentre gli altri cinque, sommati fra loro, determineranno la classifica finale dell´evento. Al primo di ogni gara verrà assegnato un punto, al secondo due, al terzo tre e così via: a vincere sarà quindi la Nazionale che, scartato il peggiore risultato, avrà fatto meno punti.

I sei protagonisti vantano tutti grande esperienza nel settore del quadcross, a partire dal virtuale “capitano” della nazionale, il marchigiano Nicola Montalbini. Ex campione di motocross, Nicola vince da quattro anni a questa parte il Campionato Italiano di Quadcross, ha portato al successo la Maglia Azzurra nella splendida prestazione del 2010 e ha militato per anni anche nel Campionato Europeo di Quadcross, diventando il primo pilota italiano a vincere una gara continentale proprio a Cingoli, nel 2011. Andrea Cesari, portacolori del team KTM Farioli, è l´erede designato di Nicola Montalbini: due volte vice-campione italiano di quadcross, Andrea è reduce da alcuni infortuni che non gli hanno permesso di ben figurare nell´Europeo di specialità, dove invece negli anni precedenti ha sempre terminato la stagione nella top ten. Quarantenne e con esperienze nel Mondiale Motocross e nel Mondiale Supermotard, Emanuele Giovanelli è il pilota con più esperienza del trio: terzo quest´anno in campionato italiano, il “Giova” è stato campione di specialità nel 2009 e, passato dalle due alle quattro ruote, ha continuato a mietere successi anno dopo anno, meritando il ruolo di Maglia Azzurra 2013, in virtù anche della vittoria con la nazionale italiana nel 2010.

Giovani e di belle speranze, i tre piloti del Junior Team coadiuveranno certamente il ruolo dei tre piloti principali, cercando di dare il loro meglio e mettendo sicuramente il muso tra i migliori piloti europei del quad. Quattordici le nazionali in gara, per uno spettacolo che non mancherà di certo di portare nuova linfa ad una disciplina giovane ma già ricca di significato e risultati importanti come è quella del quad. Team manager della nazionale sarà il rappresentante del Comitato Quad FMI Roberto Rigamonti, mentre il ruolo di padrone di casa sarà tenuto vivo da Antonio Assirelli, responsabile del comitato stesso nonché della realtà nazionale del motorally. Sarà possibile seguire in tempo reale l´evento, semplicemente collegandosi al sito internet http://www.fmiquad.it.

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte