Ai piloti pre-selezionati e ai loro genitori i vertici del Settore Tecnico FMI hanno illustrato i programmi della nuova stagione agonistica, in particolare la partnership con Ufo Plast e KTM. A giorni l’annuncio ufficiale della composizione del team.
Il largo anticipo con cui è stata fissata la riunione odierna, rispetto all’avvio della prossima stagione agonistica, previsto nel Maggio 2009, e la prestigiosa cornice dell’EICMA dimostrano quanto
Giorgio Bonfigli, direttore tecnico della Federmoto, ha illustrato il progetto punto per punto ai presenti, dalle gare in cui i piloti saranno coinvolti (campionato europeo e italiano di minicross nelle classi 65 e 85) e gli stage che effettueranno sia in Italia che a “Casa FMI” in Belgio, al “Regolamento Squadre Nazionali”, che tutti i piloti che aderiranno a Maglia Azzurra Junior dovranno sottoscrivere, fino ai vari ruoli delle persone coinvolte, in primis Thomas Traversini, il tecnico federale che seguirà passo dopo passo i bambini, come già fatto ottimamente quest’anno. Fabio Larceri, Vice-Presidente FMI e Presidente del Settore Tecnico Federale, ha spiegato come questo progetto non voglia costruire dei campioni costretti a vincere, quanto delle persone che, divertendosi, sappiano maturare, in particolare dal punto di vista umano, senza pressioni e senza tralasciare gli studi scolastici, il cui buon esito, anzi, è una “conditio sine qua non” del proseguo del rapporto atleta-FMI.
I genitori sono stati molto soddisfatti dell’incontro che unanimemente hanno definito molto positivo poiché in un’unica occasione hanno avuto modo di dialogare e confrontarsi con tutti gli attori coinvolti. Nei prossimi giorni
Nel pomeriggio Emanuele Facchetti e Nicola Recchia hanno firmato poster e autografi e distribuito un po’ di gadget allo stand FMI.