in ricordo di Stefano Spadavecchia.

Il premio “Spada Photo Contest” è nato principalmente dalla voglia di ricordare una grande persona, Stefano Spadavecchia. “Spada”, che ci ha lasciati prematuramente nel 2015 a causa di una malattia improvvisa ed incurabile, aveva una passione smisurata per il motocross e fu uno dei primi in assoluto in Italia a intuire e scoprire la grandezza del motocross USA, diventando anche un corrispondente della rivista Dirt Rider.
E’ stato uno dei primissimi iscritti al forum di SpiedoMX / MxNews, il primo forum nato in Italia dove si scriveva di Motocross, è stato uno di noi alle trasferte, un fotografo vecchio stampo, ha preso parte ai nostri raduni e spesso lo ricordiamo per la sua gentilezza, la sua simpatia e la battuta sempre pronta.
I suoi amici più stretti del mondo delle moto, Giancarlo Ricciotti, Max Regazzi, Marco Poletti, Laura Apolloni, Leonardo Bonfitto. hanno voluto istituire un premio da assegnare a quella che è stata giudicata la foto più bella della passata stagione e che negli anni futuri dovrà diventare un premio importante nel mondo del Motocross.
La foto giudicata la più bella del 2015 è stata scattata da Ray Archer a Valentin Guillod al MXGP di Spagna ed è raffigurata sul premio.
Ci sono stati momenti emotivi molto intensi in sala stampa a Mantova quando a premiare il fotografo, c’erano la moglie Alessandra e la figlia Federica.
Un sentito ringraziamento va a Samanta Gelli, Marionna Leiva e Daniele Rizzi di Youthstream che hanno dato il loro supporto.

 

2016Spada

2016SpadaArcher