Di FX Action.
La cerimonia in programma sabato a Maggiora, in occasione della Euro vintage motocross cup.
Dopo Emilio Ostorero, premiato la settimana scorsa durante la prima prova del campionato italiano Prestige, un altro nome leggendario del motociclismo italiano entra nella cerchia dei “Cavalieri del cross”: Franco Picco.
Il veneto, due volte campione italiano di motocross negli anni ‘70 e protagonista ancora oggi dei grandi raid internazionali come la Dakar e l’Africa Eco Race, sarà premiato nella giornata di sabato 17 aprile a Maggiora, dove è in programma la prima edizione dell’Euro vintage motocross cup, il campionato europeo riservato alle moto d’epoca.
Picco aveva già ricevuto una targa negli scorsi mesi dalla Federazione Motociclistica Italiana, in seguito alla straordinaria impresa di aver portato a termine l’ennesima Dakar a 65 anni. Ora arriva anche l’ulteriore premio “Cavalieri del cross”, consegnato da FMI e FXAction Group a Maggiora, dove il dakariano scenderà anche in pista come concorrente della gara.
“Franco Picco è un personaggio che ha ricevuto tanto dal motociclismo e ha dato altrettanto – dice il Coordinatore del Motocross Epoca FMI, Mario Volpe -. È stato un crossista eccellente, un pioniere e una leggenda dei raid, ha supportato piloti, aiutato giovani e, in generale, si è imposto come una figura di riferimento a livello sia sportivo che imprenditoriale. È giusto che venga premiato per tutto quello che ha fatto ed è ancora più bello consegnargli un riconoscimento proprio a Maggiora, cioè la pista in cui conquistò il titolo italiano di motocross Senior, nel 1978”.