Il 7 Luglio ed il 19 Luglio, Vi abbiamo fornito gli ultimi “rumors” del mercato piloti.
Se vi siete persi le prime due parti, leggete a questo link.

E quindi ripartiamo da dove abbiamo lasciato, questa volta concentrandosi solo sul mercato MXGP, in pieno fermento ma che ruota principalmente attorno a un pilota: Romain Febvre.
Ma andiamo per ordine riprendendo pezzo per pezzo, quanto anticipato nella prima parte con queste nuove “pilloline”.

Ricordate che sono solo RUMORS, voci da paddock che tutti conoscono, ma negano di sapere, chiacchiere che passano sotto alle tende dei teams, che molte volte non hanno seguito, ma che molto spesso hanno un fondamento e nei mesi successivi trovano riscontro.

PILLOLE 2024
Triumph:
stabilito che nel 2024 sarà al via della MX2 con Thierry Chizat-Suzzoni, ora ci sono i nomi dei primi due riders che potrebbero essere coinvolti nel progetto: Mikkel Haarup e Camden McLellan. Esordio previsto in MX2 2024.
Si faceva un gran parlare di Jorge Prado in USA: non abbiamo mai creduto a questa storia, anche perchè se lo spagnolo dovesse vincere il titolo (è lanciatissimo…), non avrebbe molto senso andarsene. Per noi Jorge resta a Roma! Sempre in casa GasGas Mattia Guadagnini è in scadenza di contratto, non sembra che ci sia già il rinnovo.
Parlavamo di Husqvarna in particolare del Team Nestaan che gestisce la squadra in MX2. A questo punto è probabile che il Team che fa base a Lommel gestirà due moto in MX2 ed altrettante in MXGP: uno dei due piloti della MXGP sarà Roan van de Moosdijk.
In casa Honda non dovrebbe cambiare nulla (in HRC), ma in Standing Construct qualcosa cambierà: la struttura del team è di tutto rispetto e si attende un pilota in grado di terminare con costanza tra i top: si fa il nome di Glenn Coldenhoff.
Prima delle “bombe” di mercato, fonti certe ci hanno riferito che Ferruccio Zanchi, vista la velocità dimostrata in queste ultime settimane al via della MX2, passerà al mondiale senza attendere oltre. Alcune voci sostenevano che Alberto Forato fosse in partenza per Roma, ora “radio paddock” lo da ancora con SM Action proprio al fianco del giovane toscano, con moto KTM.
Con Maddii Racing in procinto di svolgere i test sulle Ducati, tutto il pacchetto Fantic, potrebbe trovare posto nella struttura di SDM Racing.

Ed ora le bombe: sembra che qualcosa tra Romain Febvre e Kawasaki si sia rotto in modo poco riparabile. Alla conferenza stampa post gara di Lommel il francese ha risposto ad alcune domande, lasciando intendere chiaramente di essere sul mercato e di essere l’uomo che lo sta condizionando, di aver voglia di definire il suo futuro in fretta “perchè sono il vincitore degli ultimi 4 GP e chi mi vuole deve muoversi”… E’ molto probabile che, nonostante le 4 vittorie di fila, pilota e team prendano due strade differenti. Febvre secondo  i RUMORS sarebbe davvero vicino a firmare con Yamaha, che dovrebbe fare posto all’interno del team che andrà a gestire la MXGP. Per la prossima stagione Yamaha potrà contare per la MXGP su Jago Geerts e Maxime Renaux, Coldenhoff è dato per partente, Jeremy Seewer potrebbe lasciare i colori blu per vestire quelli verdi della Kawasaki per un clamoroso scambio di piloti, ma è davvero un passaggio complicato per alcuni sponsor personali dello svizzero.
Non è fantascienza, ma a Lommel si è parlato anche di un possibile ritorno al mondiale di Dylan Ferrandis, ufficialmente senza una moto competitiva per la prossima stagione USA.

Per oggi basta così!